Gavino Sanna. Livori in corso

Gavino Sanna. Livori in corso, Spazio Mouv’, Torino

 

Dal 19 Febbraio 2015 al 06 Aprile 2015

Torino

Luogo: Spazio Mouv’

Indirizzo: via Silvio Pellico 3

Telefono per informazioni: +39 011 6693880

E-Mail info: info@spaziomouv.it

Sito ufficiale: http://www.spaziomouv.it


“Nella mia vita ho fatto principalmente altre cose ma non ho mai smesso di disegnare e la mia passione è sintetizzata in questa mostra. Una passione antica che ho sempre coltivato”
Gavino Sanna

Una trentina di disegni di Gavino Sanna saranno in mostra per la prima volta dal 19 febbraio allo Spazio Mouv’ di Torino, Galleria d’Arte con bistrot in San Salvario. Si tratta di una parte di disegni, accompagnati da brevi racconti, raccolti nel libro intitolato “Livori in corso” che Gavino Sanna ha dedicato ad Alda Merini, la Poetessa dei Navigli.
Gavino Sanna nella sua introduzione alla mostra scrive: “Con lei sparì il suo desiderio di fare un libro con quel ‘ragazzo che viene sempre a trovarmi’. L’idea rimase nel mio cuore per molto tempo, poi presi una decisione. Il libro lo avrei fatto io e glielo avrei dedicato. Mi inventai delle storie, cattive come cattivo è il mondo, le scrissi e le disegnai pensando a lei e a quello che mi aveva detto l’ultima volta che andai a trovarla a casa sua: “Portatemi via tutto, ma lasciatemi le sigarette ed il rossetto”. Il libro è finito. Stampato e dedicato ad un angelo di nome Alda.”
La mostra “Livori in corso” si apre, così come nel libro, con un verso della Poetessa dei Navigli “L’uomo fa male al fratello al primo sbadiglio del mattino” a cui segue la dedica di Alda Merini.
“Gavino Sanna è un grande pubblicitario. Il più premiato al mondo. E questo è noto – scrive nella sua presentazione Dino Aloi, curatore della mostra insieme a Gian Piero Viglino, direttore artistico di Spazio Mouv’ - ma è anche un caricaturista dal tratto essenziale e filiforme. Ma anche questo sono ormai in molti a saperlo. Ciò che si conosce meno dell’artista è il fatto che ha una capacità di segno e padronanza della tecnica che lo porta a variare stile all’occorrenza. Come decide lui.
“Livori in corso”, titolo caustico come le sue feroci battute che ama abbinare alla caricatura, è una dimostrazione incredibile della sua capacità stilistica. Per questo ho sostenuto subito questo lavoro, perché credo sia fondamentale diffonderlo per mostrare un lato parallelo meno noto”.
La mostra “Livori in corso” di Gavino Sanna, allestita nella Galleria d’Arte di Spazio Mouv’ in San Salvario a Torino, rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 24, tranne il lunedì.
Nel periodo della mostra si svolgeranno degustazioni libere e guidate dei vini di Cantina Mesa, l’azienda vitivinicola creata dieci anni fa da Gavino Sanna con la moglie Lella a Sant’Anna Arresi nel Sulcis. 

E’ il più famoso e premiato pubblicitario italiano, unico ad essere eletto nella “Hall of Fame” (gli immortali della pubblicità).
Studia Architettura all’istituto d’Arte di Sassari e consegue un diploma alla New York University.
Nella sua carriera vince 7 Clio d’Oro ( l’Oscar mondiale della pubblicità), 7 Leone d’Oro al Festival internazionale di Cannes e centinaia di altri premi. Dopo 10 anni trascorsi in America diventa presidente e direttore creativo dell’Agenzia pubblicitaria Young&Rubicam. Firma alcune delle campagne pubblicitarie più famose negli Stati Uniti: Tampax, Coca Cola, Miller Beer, Exxon e per il governo americano una campagna sociale di grande impatto la NCOP – National Commision on Productivity – in favore dei lavoratori americani. In Italia realizza, oltre alla pubblicità di Barilla, considerata la più famosa campagna nazional popolare della storia della pubblicità italiana, gli spot per Rana, Fiat, De Cecco, Tuborg, Simmenthal, Riso Gallo, Ariston. Lavora con personaggi del calibro di Fellini, Sinatra, Versace, Storaro, Nykvist, Ferretti, Michalkov e Nixon e con attori come Sophia Loren, Paul Newman e Catherine Deneuve.
Per un paio d’anni Gavino Sanna è titolare della cattedra di “Design” e di “Comunicazione” all’Università di Sassari .
Socio dell’American Institute of Graphic Arts e dell’Art Directors Club Italiano è stato socio fondatore dell’Art Directors Club Europeo.
Fa parte del Comitato Scientifico della Scuola Sperimentale del Cinema, dove è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione.
Nel dicembre del 1988 l’Università di Sassari gli conferisce la laurea honoris causa in Sociologia della Comunicazione di Massa e Scienza dell’Educazione e nel 2009 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli conferisce l’onorificenza di Grande Ufficiale all’Ordine e al Merito della Repubblica Italiana.
Gavino Sanna ha affiancato all’attività di pubblicitario quella di scrittore pubblicato una ventina di libri.
Nel 2006 lascia il mondo della pubblicità per dedicarsi a Mesa, la sua azienda vitivinicola in Sardegna.
PERCHE’ DI UN LIBRO
“Vorrei fare un libro con quel ragazzo che viene sempre a trovarmi” disse Alda al mio Amico Roberto che era andato a trovarla all’Ospedale San Paolo a Milano.
Alda Merini era da giorni ricoverata.
Stava molto male.
Quel “ragazzo” di cui lei parlava ero io.
Andai a trovarla il giorno dopo.
Con me c’era mia moglie Lella e Roberto, la persona responsabile delle Pubbliche Relazioni dell’Ospedale.
Era sola, in una stanza piena di fumo. Adirata perché “Mi hanno rubato tutti i soldi” ci disse.
Mi sedetti accanto a lei sul letto e le accarezzai le mani. “Non faccia così, le vogliono tutti bene” balbettai appena.
Dopo un po’ andammo tutti via.
L’indomani mattina Roberto ci telefonò dicendoci che Alda era morta.
E con lei sparì il suo desiderio di fare un libro con quel “ragazzo che viene sempre a trovarmi”.
L’idea rimase nel mio cuore per molto tempo, poi presi una decisione.
Il libro lo avrei fatto io e glielo avrei dedicato.
Mi inventai delle storie, cattive come cattivo è il mondo, le scrissi e le disegnai pensando a lei e a quello che mi aveva detto l’ultima volta che andai a trovarla a casa sua “Portatemi via tutto, ma lasciatemi le sigarette ed il rossetto”.
Il libro è finito. Stampato e dedicato ad un angelo di nome Alda.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI