I Musei verso una cultura dell’accoglienza

Fondazione CRT, Torino

 

Dal 24 Marzo 2017 al 24 Marzo 2017

Torino

Luogo: Fondazione CRT

Indirizzo: via XX Settembre 31

Orari: dalle ore 10.30 alle ore 17

Costo del biglietto: partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 011 56 29 708

E-Mail info: fondazionecrt@agenziauno.com



Fondazione CRT in collaborazione con Fondazione Paideia presenta la giornata formativa dal titolo “I musei verso una cultura dell’accoglienza”: un’occasione di confronto e di riflessione dedicata alle direzioni museali del territorio nazionale sul concetto di accessibilità intesa come accoglienza, attenzione alla comunicazione, cura della relazione. 
 
La partecipazione alla vita e alle attività museali è un diritto per tutti. Oggi più che mai diventa prioritario definire ed esplicitare metodi e strumenti che consentano l’effettiva accessibilità dei luoghi d’arte, non solo prevedendo l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche accrescendo le competenze relazionali di chi lavora a contatto con il pubblico. 
 
La giornata si inserisce nel contesto del progetto “Operatori museali e disabilità”, sviluppato a partire dal 2012 da Fondazione CRT e da Fondazione Paideia Onlus che – attraverso una formazione specifica articolata su più livelli – intende incrementare le conoscenze e le competenze relazionali dei soggetti preposti all’accoglienza dei visitatori con bisogni particolari e con disabilità. 
 
Affinché si possa davvero parlare di accessibilità, diventa allora auspicabile stimolare un cambiamento culturale che contempli il ripensamento dei modelli organizzativi e gestionali, ancor prima che strutturali, e che renda il tema dell’accoglienza una vera e propria politica condivisa ed applicata dal sistema museale nel suo complesso. Solo così la cultura può diventare esperienza per tutti e di tutti. 
 
L’appuntamento è previsto per il giorno 24 marzo 2017 dalle ore 10.30 alle ore 17 presso la sede di Fondazione CRT in via XX Settembre 31 a Torino. 
 
Nel corso della giornata verrà presentato il programma dei corsi e dei seminari di approfondimento previsti nell’anno 2017.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI