Jonas Staal. Training for the Future: WE DEMAND A MILLION MORE YEARS

Jonas Staal. Training for the Future: WE DEMAND A MILLION MORE YEARS, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

 

Dal 28 Giugno 2022 al 30 Giugno 2022

Torino

Luogo: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Indirizzo: Via Modane 16

Orari: dalle 13 alle 23

Curatori: Florian Malzacher

Costo del biglietto: ingresso gratuito, ma è richiesta l’iscrizione e la frequenza dell’intera giornata. È possibile iscriversi a una o più giornate di formazione attraverso i seguenti link: Martedì 28 giugno : https://forms.gle/hnNXDUP851vB8TJr9 Mercoledì 29 giugno: https://forms.gle/qW1FDmY5UyzyGmiw9 Giovedì 30 giugno: https://forms.gle/oyyvEsBDZRAVtfDMA

Telefono per informazioni: +39 011 3797600

E-Mail info: info.verso@fsrr.org

Sito ufficiale: http://fsrr.org/


Dal 28 al 30 giugno Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita Training for the Future:  WE DEMAND A MILLION MORE YEARSnuova edizione del progetto di Jonas Staal, curato e co-programmato da Florian Malzacher. In un momento in cui si moltiplicano le crisi globali in campo politico, economico ed ecologico, e in cui prevale una narrazione distopica, il Training for the Future si propone come un campo di addestramento utopico in cui lə partecipanti diventano allievə per esercitarsi in scenari alternativi e reclamare i mezzi di produzione del futuro. Con il Training prende avvio la stagione finale di VERSO, il programma artistico ed educativo progettato da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con l’Assessorato Politiche Giovanili della Regione Piemonte.

Tema centrale del Training saranno le cronopolitiche: le politiche del tempo in un momento in cui non c’è più tempo. Il titolo, WE DEMAND A MILLION MORE YEARS,risponde direttamente alla scala temporale limitata che si impiega nell’immaginare il futuro: mentre la politica parla al massimo a due generazioni (i figli dei nostri figli), i combustibili fossili che vengono bruciati per accelerare il movimento nel presente non solo renderanno il futuro invivibile, ma essi stessi rappresentano milioni di anni di eredità terrestre, che viene sistematicamente distrutta. L’attenzione si concentrerà sul rifiuto del paradigma lineare ed estrattivo del tempo che domina il nostro presente, per imparare a rivendicare senza sosta futuri profondi: diecimila anni, centomila anni, un milione di anni in più di mondi viventi per tutti.

Nel corso dei tre giorni intensivi, artistə, filosofə, attivistə così come presenze non-umane guideranno i training sul viaggio nel tempo, l’ascolto profondo, la lentezza radicale, il presente inconscio, il tempo vegetale e la politica planetaria. Queste esercitazioni collettive renderanno manifesta una diversa cronopolitica – una diversa politica del tempo.

La riflessione sul tempo informa anche la progettazione dell’installazione in cui ha luogo il training. Jonas Staal ha concepito un’installazione i cui elementi costitutivi sono portatori di differenti indici temporali tra loro interconnessi: ammoniti fossili, una famiglia di polipi e calamari scomparsi nella 5° estinzione di massa 66 milioni di anni fa; pneumatici usati, simbolo dell’industria automobilistica e di un boom economico – il cosiddetto Miracolo italiano – che è archeologia recente dell’area di Torino; e infine petrolio, l’eredità fossile la cui combustione alimenta la distruzione di futuri comuni. Assemblati in configurazioni scultoree e supporti funzionali, questi elementi insieme danno forma a un’arena cronopolitica, in cui i mondi viventi memorizzati nei fossili sono concepiti non solo come testimoni, ma come formatori a tutti gli effetti: nessuno può insegnare cosa sia un milione di anni in più, se non il milione di anni stesso.

L’installazione rimarrà visibile oltre il tempo del campo intensivo, fino a settembre, e funzionerà come ambiente di formazione continua, sia per esperienze di addestramento autonome, sia per ulteriori occasioni di eventi collettivi e strutturati nell’ambito del programma Verso e in relazione con il contesto locale.

Training for the Future è un progetto di Jonas Staal, curato e co-programmato da Florian Malzacher. L’edizione 2022 è stata ideata insieme a Irene Calderoni e Bernardo Follini.

Con i training di: Diana Anselmo & Giuseppe Comuniello (Al.Di.Qua.), Viviana Druga (Tarot de Berlin), Kite & Robbie Wing, Charl Landvreugd, Lorenzo Marsili, MELT (Ren Loren Britton & Isabel Paehr), Egle Oddo, Sista Oloruntoyin (ARRiVATi).
Training for the Future: WE DEMAND A MILLION YEARS è commissionato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nell’ambito di VERSO, programma sviluppato in collaborazione con Regione Piemonte e Dipartimento nazionale Politiche Giovanili.

Il Training for the Future è realizzato anche grazie ai contributi di Mondriaan Fund, Amsterdam e Goethe-Institut Turin.
Si ringraziano per il supporto la Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza Siti Produttivi della Città Metropolitana di Torino; Amiat Gruppo Iren; Turin Carta.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI