La Cura. Percorrere assieme le vie che portano all'essenza

La Cura. Percorrere assieme le vie che portano all'essenza, Torino

 

Dal 10 Dicembre 2015 al 31 Dicembre 2015

Torino

Luogo: Atb Art Gallery

Indirizzo: corso Verona 21

Orari: 10.30-13 / 16-18.30 e su appuntamento

Curatori: Alessandro Allocco

Enti promotori:

  • ATB Associazione Culturale

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 333 3625949

E-Mail info: alessandro.aitmart@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.atbartgallery.it



Atb Art Gallery, corso Verona, 21 Torino, inaugura giovedì 10 dicembre alle ore 18.30 la mostra bipersonale d'arte contemporanea “La Cura” : Percorrere assieme le vie che portano all'essenza..
Protagoniste dell'esposizione: Paola Bisio, Simona Diana.
Amare se stessi è la strada per vivere una vita felice. Se non ti sai amare, se non ti prendi cura di te stesso no potrai essere felice, mai! Non dobbiamo però confondere l'amore per se stessi con l'egoismo, quello che ti impone di concederti tutto , senza regole, senza risparmio, senza giudizio inseguendo tutto quello che si considera piacevole. Siamo convinti veramente che fare shopping, concedersi tutti i piaceri possibili e levarsi tutti i capricci voglia davvero dire prendersi cura di sé?
E quand'anche la vita fosse piena di queste cose, ma vuota di tutto il resto, come affronteremmo il mondo, i problemi, le malattie, i rapporti? Questi continui rimandi all'esteriorità, alla finta libertà che diventa libertinaggio proposti da una società smarrita in cerca solo di dipendenza che porta all'assuefazione e ingenera in noi emozioni negative non fanno bene a noi stessi.
Ma l'assunto rimane: Amare se stessi è la strada per vivere una vita felice.
E come si deve agire con amore nei propri confronti?
Forse imparando ad amare... qualcuno, qualcosa, impegnandosi ad ascoltare, a rispettare, a dedicare tempo, a perdonare e perdonarsi gli errori commessi, ritagliandosi un angolo di mondo in cui essere veramente liberi, in cui nessuno nessuno possa disturbare, distrarre con i problemi quotidiani, un luogo in cui essere realmente da soli con se stessi dedicandosi del tempo. Paola Bisio e Simona Diana, nel loro percorso artistico e personale hanno tentato proprio questa strada. Ci sono arrivate in modi diversi: attraverso la letteratura, la ricerca e la cultura Paola, tramite la prova, la malattia, la sofferenza Simona. Due donne che si sono ritrovate in assonanza anche nelle loro produzioni artistiche profonde espressioni del loro mondo interiore.
Ralph Waldo Emerson sciveva “La bellezza è negli occhi di chi guarda”. Concordo pienamente con il suo pensiero particolare e provocatorio perchè il bello è un concetto relativo e estremamente soggettivo che non scende a compromessi e non si può cambiare dall'esterno. Queste due artiste non si sono piegate a regole imposte e, liberarsi da schemi e limitazioni, è il cuore della cura di sé.
La mostra sarà anche l'occasione per presentare “Therapy” un progetto di ATB Associazione Culturale & Art Gallery . Spunto: l'esperienza personale di Simona Diana all'interno del COES (Centro Oncologico Ematologico Subalpino) delle Molinette che l'ha vista vincitrice sulla malattia anche grazie alla sua passione per la pittura che, nel tempo, è diventata vera e propria terapia d'appoggio psicologico in una difficile situazione personale. L'arte visuale è stata per lei accompagnamento in un cammino di crescita personale, di aiuto e di sostegno. La mostra sarà visitabile fino alla fine dell'anno e parte degli introiti percepiti dalla vendita delle opere saranno utilizzati per finanziare il progetto a beneficio e sollievo dei malati di cancro nelle lunghe sedute di chemioterapia. Tutte le eventuali donazioni ad ATB Associazione Culturale & Art Gallery C.F. 97794780011 fatte fino alla fine dell'anno saranno destinate allo stesso progetto.
 
Vernissage - Ore 18,30 10 dicembre 2015

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI