Libri d’Artista - Scritture inaspettate

Libri d’Artista - Scritture inaspettate, Biblioteca Arduino, Moncalieri (TO)

 

Dal 06 Giugno 2019 al 06 Giugno 2019

Moncalieri | Torino

Luogo: Biblioteca Arduino

Indirizzo: via Cavour 31

Enti promotori:

  • Città di Moncalieri

Telefono per informazioni: +39 011 6401611

E-Mail info: biblioteca@comune.moncalieri.to.it

Sito ufficiale: http://comune.moncalieri.to.it/biblio



Il corpus delle opere, che si inserisce nel Progetto di Riordino e Riallestimento della collezione curato da Silvana Nota, comprende oltre 50 opere di artisti italiani e stranieri ridistribuite con un nuovo concept di allestimento espressamente ridisegnato dallo Studio di Comunicazione Atmosfera che ha curato anche la comunicazione e la veste grafica. Sempre nel concept di Atmosfera la nuova sezione è stata armonizzata innestandola con unità di stile con la precedente esposizione dedicata all’opera incisa di Tino Aime, la cui inaugurazione è avvenuta nel dicembre 2018. Ad alta suggestione visiva e pur nella complessità della premessa intellettuale che sta alla base delle ricerche prodotte dai Libri d’Artista, la mostra risulta facilmente fruibile nei suoi contenuti grazie a pannelli guida e didascalie che ne illustrano le caratteristiche, l’itinerario espositivo, intercalato alle cartelle incise di Tino Aime, che dialogando con la letteratura trovano perfetta fusione di intenti, presenta tipologie molto diverse di opere, installate nello spazio, distribuite sui muri e nelle bacheche il cui accesso, nel caso di libri troppo fragili per essere sfogliati, è dato dal Qr-code. 
La Collezione Moncalierese, rappresenta un prezioso documento in quanto i suoi materiali esprimono da una parte il filo della storia del libro d’artista stesso che come linfa vitale scorre nelle loro diverse opere, e dall’altra la continuità della metamorfosi sul piano visuale, plastico e teorico che ne sottolinea l’unicità e la relazione con il tempo in cui viviamo. Il percorso presenta Libri-Oggetto, Libri-Scultura, Libri - organetto di memoria futurista, Libri Installativi, libri a tiratura limitata, riviste numerate con interventi originali di più artisti, Ex Libris, cioè piccole opere come camei che richiamano il cartellino anticamente commissionato dai collezionisti di preziosi libri per segnarne l’appartenenza. Aulica etichetta che nei secoli, nel conquistare un proprio ruolo di arte autonoma, rifiorisce nella pratica artistica contemporanea con una cifra colta ed elegante.
La raccolta presenta inoltre una significativa sezione di scritture metropolitane, calligrafiche, scritture non scritture, paginari e cartigli senza parole realizzati con stoffe e materiali tra i più inconsueti, Libri in scatola, epistolari e manoscritti illeggibili, poesia visiva, Ready Made e Object Trouvé accostati nelle loro sottili differenze concettuali, fino ad arrivare al libro tattile, con alfabeto Braille da leggere senza barriere. 
Nel loro insieme rappresentano una biblioteca d’artista inaspettata, a cui attingere per scoprire una diversa osservazione della cultura, della storia, dell’arte, della vita.
Tutte le opere della sezione sono entrate a far parte della collezione civica a seguito di mostre, seminari e convegni tematici che hanno coinvolto esperti, curatori e artisti. 
A questo proposito si segnalano:
Libra. Donne d’Arte e di Carta a cura di Paola Gribaudo, Giuliana Cerrato e Silvana Nota. Progetto grafico del catalogo Paola Gribaudo - Moncalieri 1996

Dal segno alla Scrittura, dalla Scrittura al Segno. Esposizione di Calligrafia Contemporanea a cura dell’Associazione Dal Segno alla Scrittura, Dalla scrittura al Segno, Biblioteca civica A. Arduino Moncalieri 2006
Biblioteche d’Artista, Opere dalla Collezione civica di Arte Contemporanea della Città di Moncalieri a cura di Silvana Nota, Moncalieri 2007. Esposizione realizzata in concomitanza con il Convegno “Libro come Lavoro d’Arte. Book as Artwork. Il Libro d’Artista tra Testi e Pretesti”. Evento promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri e dalla Biblioteca civica A. Arduino in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea e il Dipartimento Educativo della Fondazione Merz nell’ambito di “Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma”.

Artisti in mostra:
Agosti, Alem, Arde, Åström, Barocco, Bena, Benessia, Bertino, Bertola, Bogino, Bon, Bogliacino, Botero, Bruno, Byčkova, Caposciutti, Carbone, Casciato, Cavalli Garavaldi, Chemiakine, Ciliberto, Decointet, Delloste, De Macchi, Durazzo, Fortuna, Francone, Gabbio, Gatti, Giacosa, E. Gribaudo, P.Gribaudo, Hübschmann, Jaccarino, Kern, Krašovec, Li, Loro, Loschi, Maggiora, Malato, Martelli, Martins, Menghi, Montenero, Morello, Moroni, Naretto, Natsios, Nervo, Nieuwenhuijs, Oldani, Onnis, Pellegrini, Polello, Quintini, Rigo, Rinn, Rivetti, Rolle, Romagnoli, Rotta Loria, Schialvino, Scuteri, Silva Itza, J.Silva, Sozzi, Sportiello, Straniero, Tolomeo,Tutino, Verna, Vitacchio, Von Zitzewitz, Yurkievich.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI