Map of Displacement. Le immagini e le storie della diaspora irachena verso il Kurdistan in fuga dalla violenza dell’ISIS
© Map of Displacement
Dal 17 March 2016 al 17 March 2016
Torino
Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Indirizzo: via delle Rosine 18
Orari: h 19
Costo del biglietto: 3 €. Omaggio per i visitatori della mostra nella data dell'incontro
Telefono per informazioni: +39.011.0881150
E-Mail info: camera@camera.to
Sito ufficiale: http://camera.to
Dal gennaio 2014, la guerra in Iraq contro ISIS ha costretto più di un decimo della popolazione del paese a migrare . Un milione e mezzo di iracheni sono fuggiti verso la regione del Kurdistan iracheno alla ricerca di una relativa sicurezza.
Map of Displacement è la storia di questi civili che, indipendentemente dalla loro religione o etnia, sono rimasti intrappolati da un fuoco incrociato e sono stati costretti a fuggire dalle loro case. Sono questi uomini, donne e bambini che sono le vere vittime di un conflitto insopportabile.
Map of Displacement è un resoconto della crisi della migrazione all’interno della regione del Kurdistan iracheno. È la storia dei numerosi tributi in vite umane pagati dalla popolazione in Iraq mentre la guerra continua a devastare il loro paese. Attraverso racconti intimi di queste persone che sono state violentemente costrette a fuggire, Map of Displacement illustra l’ampiezza e intensità di questa crisi così spesso sottovalutata.
I dodici racconti presentati dal progetto sono il frutto di una collaborazione tra i fotografi curdi iracheni di Metrography, la redazione di Metrography e scrittori che hanno partecipato da tutto il mondo. Il progetto Map of Displacement definisce una documentazione visiva e narrativa degli eventi che stanno scuotendo le fondamenta stesse dell’Iraq.
Intervengono
Stefano Carini e Dario Bosio, Curatori del progetto Map of Displacement
Barbara Schiavulli, Reporter di guerra
Giovedì 17 marzo 2016 ore 19
E’ richiesta la prenotazione: camera@camera.to. Fino ad esaurimento posti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei