Piazze del Piemonte. Architettura, Urbanistica, Eventi e Quotidianità

Piazze del Piemonte. Architettura, Urbanistica, Eventi e Quotidianità

 

Dal 03 Marzo 2015 al 14 Marzo 2015

Torino

Luogo: CCCTO - Centro di Cultura Contemporanea di Torino

Indirizzo: via Pinelli 63/a

Orari: dal lunedì al venerdì 13-20; sabato e domenica su prenotazione

Enti promotori:

  • Consiglio Regionale del Piemonte
  • Centro di Cultura Contemporanea di Torino

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 338 9077600

E-Mail info: info@cccto.it

Sito ufficiale: http://www.comune.torino.it


Il CCCTO (Centro di Cultura Contemporanea di Torino) ex birrificio Metzger, di via San Donato, ospiterà dal 3 al 14 marzo prossimi una mostra fotografica dedicata alle “Piazze del Piemonte”. Saranno trattati aspetti relativi all’urbanistica, ma anche alla sociologia e all’attualità. La piazza è da sempre un luogo fondamentale di ritrovo, inteso sia come punto di incontro ma anche di scontro, teatro di “guerra”, come nel caso degli ultimi eventi di Roma. Un posto, quindi, che può assumere diverse sfaccettature: sociali, culturali, urbanistiche, architettoniche...
Con questa mostra si inaugura sia la collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, sia “Focus Around”, la sezione foto/cinematografica del CCCTO diretta dal fotografo Marco Carulli. Nell’occasione sarà presentata anche una gigantografia inedita (che mostra la zona dalle Porte Palatine al Duomo prima della loro riqualificazione urbanistica) creata con la tecnica della fotografia panoramica analogica, dell’artista Lia Pascaniuc.
La mostra, con ingresso da via Gabriele Bogetto 4/G, sarà inaugurata martedì 3 marzo dalle ore 18 alle ore 20. Collaterale all’esposizione si svilupperà un programma culturale articolato. Venerdì 6 marzo dalle ore 19 alle ore 20 la proiezione della prima parte del DVD del Consiglio Regionale del Piemonte, “Piazze del Piemonte. Architettura Urbanistica, Eventi, Quotidianità”. Sabato 7 marzo dalle 10 alle 12 prima uscita sul territorio, che ripercorrerà l’itinerario visto durante la proiezione della serata precedente. Venerdì 13 marzo dalle ore 19 alle 20 seconda parte del documentario, e a seguire, nell’ambito del progetto di social cooking “Fornello Popolare”, la cena sociale dove si potranno incontrare tutti i partecipanti al progetto, visitatori e staff. Infine, sabato 14 marzo seconda uscita, questa volta, in notturna dalle ore 18 alle 20.
L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 20, sabato e domenica su prenotazione.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI