Sam Falls. Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

Sam Falls. Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

 

Dal 22 Marzo 2015 al 21 Marzo 2016

Torino

Luogo: Galleria Franco Noero - New Space

Indirizzo: via Mottalciata 10/b

Orari: lun 15-19; mar-ven 11-19; sab 15-19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 882208

E-Mail info: info@franconoero.com

Sito ufficiale: http://www.franconoero.com


La prima personale di Sam Falls negli spazi della galleria Franco Noero è un progetto espositivo della durata di un anno che si inserisce nell’ambito del programma in residence realizzato nel project space di via Mottalciata 10/B. L’artista californiano presenta in galleria un corpus di lavori legati alla celeberrima composizione musicale Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Per l’occasione è stato realizzato il libro “Sam Falls, Four Seasons Forever”, edito da Flash Art Books, con un’introduzione di Nicolas Trembley: 

“Possiamo riconoscere l'ambizione di un progetto dalla sua capacità di mettere in crisi i parametri abituali di un dato ambiente. Il progetto che Sam Falls ha concepito per la Galleria Franco Noero e che ha dato vita a questo libro si inscrive in un contesto artistico allargato.

Per prima cosa c'è la realizzazione dell’opera stessa, che chiama in causa le incerte nozioni degli elementi della natura, il sole, il vento, la pioggia e così via e in qualche modo sostituisce l'autore con il clima. All’opera c'è poi il tempo stesso che, per alcuni mesi e in accordo con i suoi cicli, altererà ciò che sarà esposto nello spazio della galleria. Infine, c'è la lunghezza dell'esposizione di queste tele che è estesa e aumentata, fino a raggiungere 365 giorni. Un periodo che corrisponde al calendario Gregoriano che organizza le stagioni, in cui la composizione delle Quattro Stagioni di Vivaldi è riprodotta in mostra, ma rallentata fino a durare un anno. Una specie di tautologia che ci dà le vertigini, perché quando lo spettatore guarderà uno qualsiasi dei lavori, ascolterà precisamente il suono del giorno o della notte che corrisponde al momento della stagione in cui avviene la sua visita.  

Cicli, periodi e fasi sono eterni ritorni che giacciono al cuore del processo artistico. Il progetto di Sam Falls, che deve la sua esistenza al caso, la scoperta di vecchi dischi di musica classica gettati in un cestino dei rifiuti, accenna e introduce questi argomenti fondamentali e sempre in atto che non sono semplicemente quelli dell'arte contemporanea, ma della creazione in generale. Quando la mostra sarà terminata, la terra avrà compiuto un giro intorno al sole e noi saremo altrove, più vecchi, già nel futuro.” 

Nicolas Trembley, introduzione al libro “Sam Falls, Four Seasons Forever” (Flash Art Books, 2015) 

Sam Falls (San Diego, USA, 1984) vive e lavora a Los Angeles. Il suo lavoro è stato oggetto di esposizioni personali presso Istituzioni pubbliche e private quali Ballroom Marfa, Texas (2015), Fondazione Giuliani, Roma (2015), Zabludowicz Collection, Londra e Sarvisalo, Finlandia (2014), Public Art Fund, Metrotech, New York (2014). Ha inoltre partecipato a mostre collettive in Istituzioni quali Hammer Museum, Los Angeles (2015), Madre, Napoli (2014) e International Center of Photography, New York (2013). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI