Stefano Allisiardi. Tornare a casa

Un'opera di Stefano Allisardi presentata a Torino nella mostra "Tornare a casa"

 

Dal 02 Novembre 2023 al 06 Dicembre 2023

Torino

Luogo: 515 Creative Shop

Indirizzo: via Mazzini 40

Curatori: Marcella Pralormo


Stefano Allisiardi presenta un nucleo di acquerelli recenti e di lavori che raccontano il suo percorso artistico sul tema delle proprie radici. Questa è la terza mostra della serie dedicata all’Arte come portatrice di Benessere ideata e curata da Marcella Pralormo nello spazio di 515 Creative Shop.

Allisiardi utilizza l’acquerello in una maniera estremamente contemporanea, il formato ovale ricorda la tradizione piemontese della pittura di paesaggio e la tecnica della rolla, il mallo di noce, porta i frutti della terra sulla carta. Il messaggio potente che questa mostra ci trasmette è: solamente facendo pace con il luogo da cui veniamo possiamo realizzare pienamente noi stessi. Tornare a casa è un’azione necessaria, prima o poi.
Gli ultimi acquerelli ovali sono di grandi dimensioni, hanno sfondi di colore rosa o verde veronese su cui fiori e arbusti dipinti con la rolla marrone appaiono emergere dalla nebbia. In alcuni lavori gli elementi naturali sono interrotti da un filo, rosso o di colore delle terre, che cattura il nostro sguardo e divide la composizione in due parti. Sotto c’è la terra, sopra c’è il cielo, e su quel filo dipinto noi camminiamo come equilibristi in bilico tra la terra e la nostra ombra che sta lì sotto, fatta di china nera e di rolla, e la luce che sta in alto, cui aspiriamo.

Questi dipinti ricordano certe tradizioni orientali come il Sumi-e, una tecnica che utilizza un inchiostro denso nero. L’Oriente è una suggestione che arriva e lascia spazio al ricordo di una storia personale e di una scuola piemontese dell’acquerello che ha radici nell’Ottocento, con le opere di Bagetti e De Gubernatis, prosegue nel Novecento con i maestri Saroni, Soffiantino e Calandri, poi con Daniele Gay, il maestro di Allisiardi.

Nell’acquerello Allisiardi si dedica alla ricerca tra astratto e figurativo, percorsa anche da Saroni e da Soffiantino e la indirizza verso lo studio dell’essenza della natura. Ha scritto Marcella Pralormo: ”Allisiardi ha fatto pace con le sue origini e cavalca l’onda del presente nella maniera equilibrata che gli permette di dialogare con il contemporaneo e di entrare in contatto con noi spettatori, perché le sue opere ci parlano profondamente della nostra storia.”

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI