ZOOMaginario 2014. Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile

ZOOMaginario 2014. Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile, ZOOM Torino

 

Dal 12 Giugno 2014 al 30 Ottobre 2014

Torino

Luogo: ZOOM Torino

Indirizzo: Strada Piscina 36

Curatori: Francesca Canfora, Daniele Ratti

Telefono per informazioni: +39 011 9070419

E-Mail info: info@zoomtorino.it

Sito ufficiale: http://www.zoomtorino.it


Dopo il successo dell’edizione 2013, il bioparco ZOOM Torino presenta “ZOOMaginario 2014 - Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile”: un progetto che permette a 12 artisti emergenti di vedere la propria opera d’arte esposta all’interno del bioparco e successivamente alla manifestazione Paratissima*
ZOOMaginario, curato da Francesca Canfora e Daniele Ratti, direzione Artistica di Paratissima, è un’esposizione di sculture avveniristiche, simboliche o mitologiche, installate negli habitat del parco, nata nel 2013 con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea emergente.  
Non solo una location originale e inusuale dove poter fruire dell’arte contemporanea, ma anche la possibilità, pe rgli artisti emergenti di esprimere la loro creatività su un tema particolare: una fauna insolita, una compagnia di creature fantastiche e misteriose che prendono vita inaspettatamente accanto agli animali, abitanti quotidiani del bioparco, diventando la rappresentazione di un “bestiario medioevale” realizzato in chiave contemporanea.
Gli animali rappresentati nelle opere accompagneranno così il visitatore in un mondo colmo di simbologie e apparizioni, che affascina e attrae, invitando ad andare oltre la realtà tangibile, in un paesaggio da sogno, nella dimensione dell’immaginazione. 
Per l’occasione sarà realizzato anche un catalogo speciale ad opera di Carlo Grande. 
Gli artisti, che sono stati selezionati da Francesca Canfora e Daniele Ratti insieme a ZOOM Torino, hanno realizzato le opere nei mese di aprile e maggio e a partire dal 12 giugno, fino a fine ottobre, sarà possibile per tutti i visitatori goderne all’interno degli habitat del bioparco. 
A fine ottobre 2014 sarà selezionata l’opera, tra le 12, che più ha saputo interpretare il tema del contest e più si è integrata all’interno del parco e tra gli animali ospiti. Questa installazione rimarrà stabilmente presso ZOOM Torino e l’autore riceverà un compenso di 3.000,00€.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI