Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno

Carla Accardi, Rosso su bianco, 1956, caseina su tela

 

Dal 26 Settembre 2020 al 10 Gennaio 2021

Marsala | Trapani

Luogo: Convento del Carmine

Indirizzo: piazza del Carmine

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 / dalle 18 alle 20. Lunedì chiuso

Curatori: Sergio Troisi

Enti promotori:

  • Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala”
  • Archivio Accardi Sanfilippo di Roma

Costo del biglietto: 3 euro; prenotazione via mail

E-Mail info: info@pinacotecamarsala.it

Sito ufficiale: http://www.pinacotecamarsala.it



Protagonisti della storia dell’arte non soltanto italiana del secondo Novecento, Carla Accardi (Trapani, 1924 - Roma, 2014) e Antonio Sanfilippo (Partanna, 1923 - Roma, 1980) sono stati tra i principali artefici di quel rinnovamento che, a partire dell’immediato dopoguerra, conduceva alcuni giovani artisti a riallacciare la propria ricerca alle grandi fonti della cultura artistica europea. 

A loro è dedicata la mostra “Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno”, a cura di Sergio Troisi, in programma nel Convento del Carmine di Marsala dal 26 settembre 2020 e fino al 10 gennaio 2021.
Inizialmente calendarizzata per il mese di maggio 2020 - e sospesa per l’emergenza sanitaria – è organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” insieme con l’Archivio Accardi Sanfilippo di Roma.

La mostra ripercorre per la prima volta in parallelo il loro percorso, degli esordi in ambito costruttivista alla fine degli anni Quaranta alla dimensione del segno del decennio successivo che proiettò entrambi in un ambito pienamente internazionale (le loro opere sono presenti nei maggiori musei europei), seguendone gli sviluppi sino agli inizi degli anni Settanta, quando Sanfilippo dirada e poi cessa la propria produzione.

Entrambi siciliani, compagni per un lungo tratto di vita - oltre che di avventura e sperimentazione artistica - Accardi e Sanfilippo furono, insieme a Consagra e Attardi, gli esponenti di quella pattuglia isolana che insieme ad altri esponenti dell’area romana fondarono, nel 1947, quel gruppo Forma a cui si deve la fiera rivendicazione di un’arte astratta.
In mostra a Marsala circa cinquanta opere, molte di grande formato, provenienti da collezioni pubbliche e private, individuando  anche nell’allestimento tangenze e differenze di percorso: dalle opere degli anni del Gruppo Forma ai dipinti della metà degli anni Cinquanta, con una sala dedicata a opere in cui la riduzione del colore al bianco, al nero e al grigio evidenzia, nel gioco di suggestioni incrociate,  il carattere più strutturale del segno di Accardi e quello più lirico di Sanfilippo; dalla stesura luminosa di colori iridescenti dei dipinti di Accardi dei primi Sessanta a quella, dei medesimi anni, in cui il segno di Sanfilippo si rimpicciolisce in forme vaganti come costellazioni, sino alla sperimentazione di Accardi di una materia industriale e trasparente  quale il sicofoil a cui corrisponde, in Sanfilippo, l’adozione di ampi spazi vuoti. Con l’eccezione di rare occasioni espositive in gallerie private durante gli anni giovanili e delle mostre di contesti più ampi e generali, l’indagine in parallelo sui percorsi di Accardi e Sanfilippo rappresenta un inedito, reso possibile dalla collaborazione con l’Archivio dei due artisti.

Il catalogo della mostra è pubblicato e distribuito da Silvana Editoriale. Visite dal martedì alla domenica 10-13, 18-20, lunedì chiusi, ingresso 3 euro. Nel rispetto delle normative governative per il contenimento del rischio contagio, la visita alla mostra prevede un percorso obbligatorio con entrata e uscita differenziate. Gli ingressi alla mostra saranno contingentati e i visitatori potranno accedere alle sale del Convento del Carmine solo se muniti di mascherina. Priorità a coloro i quali avranno prenotato la visita inviando una email a info@pinacotecamarsala.it. INFO http://www.pinacotecamarsala.it/
 
Inaugurazione sabato 26 settembre, ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI