Focus | Il lascito Mira Forte Caizzi

Roberto Crippa, Spirali, 1951-1952, tecnica mista su tela. Mart, Lascito di Mira Forte Caizzi

 

Dal 22 Aprile 2023 al 21 Maggio 2023

Rovereto | Trento

Luogo: MartRovereto

Indirizzo: Corso Bettini 43

Orari: mart-dom 10.00-18.00 ven 10.00-21.00 lunedì chiuso

Curatori: Denis Isaia

Costo del biglietto: Intero 15 Euro Ridotto 10 Euro Gratuito fino ai 14 anni e persone con disabilità

Telefono per informazioni: +39 0464 438887

E-Mail info: info@mart.trento.it

Sito ufficiale: http://www.mart.trento.it


Di fronte all’ingresso dell’Archivio del ’900, fino al 21 maggio trova spazio l’approfondimento dedicato al lascito testamentario Mira Forte Caizzi, da un’idea di Vittorio Sgarbi a cura di Denis Isaia

Il progetto rientra in una delle attività istituzionali del Mart: la valorizzazione di donazioni provenienti da collezioni pubbliche e private. Si tratta di vasti patrimoni che contribuiscono in maniera fondamentale allo sviluppo del ruolo del museo di Rovereto, impegnato in un costante lavoro di conservazione e rilettura storica. 

Il focus dedicato al lascito della collezionista Mira Forte Caizzi presenta un nucleo di opere che riflettono l’interesse per i linguaggi e i materiali della modernità. Se il torso dal sapore arcaico di Arnaldo Pomodoro, con i suoi smalti su ottone cromato, è un’opera con rimandi ancora classicheggianti, le composizioni di Emilio Isgrò o le ampie e rapide pennellate di Mario Schifano sulla tela emulsionata sono contraddistinte da tendenze tipicamente moderne come l’espressività astratta delle superfici e il concettualismo.

La piccola Collezione è, dunque, un esempio di come, nel corso degli anni Sessanta e Settanta, vi sia stato un crescente interesse del collezionismo nei confronti di questi nuovi linguaggi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI