Hit List 80. Design, interfaccia, colore

Marco Zanini, Baykal, 1982. Courtesy of Memphis Milano

 

Dal 21 February 2026 al 28 June 2026

Trento

Luogo: Galleria Civica Trento

Indirizzo: Via Rodolfo Belenzani 44

Curatori: Campomarzio, Margherita de Pilati, Gabriele Lorenzoni

Costo del biglietto: Intero 2 €

Telefono per informazioni: +39 0461 260224

Sito ufficiale: http://www.mart.tn.it


La mostra si concentra sulla produzione culturale trentina degli anni Ottanta.

Analizzati oggi, a quarant’anni di distanza, arte, architettura e design raccontano un decennio ricco di contraddizioni, caratterizzato da un dialogo trans-disciplinare vivace e produttivo. Sottotesto della mostra sono le spinte culturali e sociali che si muovono e si intersecano in città. Nel panorama degli anni Ottanta si assiste a una ridefinizione profonda del rapporto tra immagine, oggetto e spazio, in un clima segnato dal superamento sia delle pratiche concettuali sia di quelle analitiche e dalla crisi delle grandi narrazioni ideologiche che hanno caratterizzato i decenni precedenti.

In mostra i lavori di una pluralità di autori e autrici che restituiscono la complessità di un contesto in piena trasformazione.

Fra gli artisti: Sergio Bernardi, Mauro Cappelletti, Silvio Cattani, Maurizio Corradi, Elena Fia Fozzer, Annamaria Gelmi, Diego Mazzonelli, Lorenzo Menguzzato, Michelangelo Perghem Gelmi, Maurizio Postal, Paolo Tait, Rolando Trenti. Sul versante del design, l’esposizione mette in luce il ruolo centrale del trentino Marco Zanini all’interno di Memphis Milano, gruppo che annovera i più influenti architetti e designer del momento; mentre sul fronte architettonico ad interpretare il gusto e le tensioni del decennio spiccano i progetti di Mario Basso, Giulio Cristofolini, Sergio Giovanazzi e Gian Leo Salvotti de Bindis.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI