L’arte aniconica al Lido Palace

© Lido Palace | Lido Palace, Riva del Garda

 

Dal 14 Dicembre 2016 al 18 Gennaio 2017

Riva del Garda | Trento

Luogo: Lido Palace

Indirizzo: viale Carducci 10

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0464021899

E-Mail info: info@lido-palace.it

Sito ufficiale: http://www.lido-palace.it/



Chi l’ha detto che l’arte deve stare nei musei? A livello globale, il concetto è stato recepito da tempo. In Italia, stiamo cominciando a capirlo, come al solito, lentamente.

Si potrebbe partire, ad esempio, dalla comune ricerca dell’essenziale e della forma sconosciuta, per stabilire una connessione tra spazio e opera. Ed è proprio quello che, in un certo senso, accade al Lido Palace di Riva del Garda (TN), struttura di charme sulla sponda trentina del Lago di Garda non nuova a iniziative nel settore, che ancora una volta apre le proprie porte a un frammento del tessuto artistico contemporaneo.

Dal 14 dicembre 2016 al 18 gennaio 2017, il lussuoso 5 stelle in equilibrio tra Belle Époque e design ospita un’esposizione di arte aniconica, forma espressiva non figurativa né rapportabile ad alcuna immagine conosciuta, senza alcun riferimento a forme reali o naturali e caratterizzata dalla monocromia e dall’uso della geometria

Si tratta, dunque, di un lavoro sulla qualità della materia come spazio di trasformazione del colore, soprattutto quando esso è ridotto a elementi minimali, bianco su bianco, rosso su rosso, nero su nero e via dicendo. Per quanto riguarda l’uso della geometria va sottolineata l’apertura di sguardo rispetto ad una dimensione univoca del linguaggio razionale.

In mostra, opere di Piero Dorazio, Emilio Vedova, Giorgio Griffa, Claudio Verna, Aldo Schmid, Graziano Negri, Sonia Costantini, Gianni Pellegrini, Italo Bressan, Franco Ruaro. Per consultazione, sarà disponibile in hotel il volume del critico d’arte Claudio Ceritelli, edito da Mazzotta, sulla pittura aniconica tra il 1968 e il 2007.

L’esposizione arricchisce le molte iniziative artistiche ospitate dal Lido Palace, che punta alla promozione della cultura artistica del territorio, per offrire alla comunità locale ed agli ospiti internazionali l’opportunità di entrare a contatto con l’arte in un ambiente coinvolgente.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI