Mario Sironi nella Collezione Allaria

Mario Sironi, Nudo bianco, 1946-47, tempera su tavola. Mart Rovereto, Collezione Allaria

 

Dal 05 Marzo 2017 al 11 Giugno 2017

Rovereto | Trento

Luogo: Mart Rovereto

Indirizzo: corso Bettini 43

Orari: da martedì a domenica 10-18; venerdì 10-21

Curatori: Daniela Ferrari, Alessandra Tiddia

Costo del biglietto: intero € 11, ridotto € 7 (dai 15 ai 26 anni di età; dai 65 anni di età; gruppi di visitatori di almeno 15 persone; soci o tesserati di enti convenzionati con il Museo; Amici dei musei convenzionati; possessori di Family Card), gratuito ragazzi fino a 14 anni e altre categorie secondo la normativa vigente

Telefono per informazioni: +39 0464 454105

E-Mail info: eventi@mart.tn.it

Sito ufficiale: http://www.mart.tn.it/



Concepita per nuclei tematici, l'esposizione mette in luce un cospicuo gruppo di disegni e dipinti di Sironi che lascia emergere la dimensione più intima dell’artista, delineando alcuni momenti fondamentali della sua ricerca: dalle prime prove futuriste alla moderna classicità di Novecento, fino agli esiti più maturi della sua opera.

Completano la mostra le sale monografiche dedicate ad Anton Zoran MušičRenato Guttuso e Graham Sutherland, anch’essi legati ad Allaria da rapporti di amicizia, in un confronto tra le opere della raccolta e i capolavori degli stessi autori provenienti dalla Collezione permanente del Mart. 

Il percorso si conclude con un gruppo eterogeneo di lavori grafici realizzati, tra gli altri, da Filippo de PisisGiorgio MorandiGiorgio de Chirico, restituendo l’immagine del vivace ambiente culturale cortinese frequentato da artisti e appassionati d'arte. 

MART OPEN DAY | INGRESSO ED EVENTI GRATUITI DALLE 10 ALLE 18

Il 5 marzo si rinnova l'appuntamento con Mart Open Day. In occasione della prima domenica del mese a ingresso gratuito, il museo accoglie i suoi pubblici con un programma ricco di eventiopening della mostra Mario Sironi nella Collezione Allariavisite guidatelaboratori e incontri di approfondimento.

PROGRAMMA

Ore 11.00 | Sala conferenze 
Approfondimento con le curatrici della mostra Mario Sironi nella Collezione Allaria.

Ore 11.30 | Hall 
Discorsi inaugurali e brindisi. 

Ore 15.00-17.00 | BabyMart 
Io sono la natura, laboratorio continuo per famiglie sul tema del bosco e dell’ambiente naturale, ispirato al lavoro di alcuni artisti contemporanei. Dai 5 ai 12 anni.

Ore 15 | Sale espositive
Visite guidate alla mostra Mario Sironi nella Collezione Allaria.
Prenotazioni dalle ore 14 in biglietteria, massimo due per persona, fino a esaurimento posti.

Ore 15.30 | Sala conferenze
Presentazione del catalogo della mostra Eliseo Mattiacci
Intervengono Tommaso Trini e Daniela Lancioni, autori dei saggi, i critici Pier Giovanni Castagnoli e Bruno Corà. Modera il direttore Gianfranco Maraniello. Catalogo Electa di prossima pubblicazione.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI