Nel grembo materno

Foto d'archivio: Silvana Boccanera, Levico Terme IT, settembre 1971

 

Dal 21 Dicembre 2022 al 25 Febbraio 2023

Trento

Luogo: Boccanera Gallery

Indirizzo: Via Alto Adige 176

Telefono per informazioni: +39 0461 984206

E-Mail info: info@boccaneragallery.com

Sito ufficiale: http://www.boccaneragallery.com


Il piacere della scoperta, ma anche la fatica di scommettere su artisti scelti a volte quando sono ancora studenti o ai primi passi espositivi. Saper attendere che il riconoscimento della critica e del mercato arrivi, magari dopo anni. Questa è la mia filosofia.
Giorgia Lucchi Boccanera

Boccanera Gallery è lieta di presentare Nel grembo materno, la mostra collettiva che si terrà presso la sede di Trento dal 22 dicembre 2022 al 25 febbraio 2023, con l’obiettivo di dare seguito alla recente proposta espositiva della curatrice Cecilia Alemani per la 59a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia dal titolo Il latte dei sogni.
L’esposizione vuole dare risalto all’attività imprenditoriale femminile nell’arte e alle sue intuizioni “visionarie”. La gallerista invita a partecipare a questo progetto alcune gallerie di arte contemporanea italiane e straniere, che hanno costruito durante la loro attività un rapporto di reciproca stima, o condiviso con lei parte del loro percorso di crescita e il gusto della scoperta.

Nel grembo materno rappresenta la duplice essenza del ruolo della gallerista, imprenditrice e “madre” dei propri artisti, supportando la loro ricerca e i loro progetti più visionari. Le gallerie sono invitate a esporre un/una loro artista, la cui poetica possa definirsi, o è stata definita in passato, fuori dagli schemi e capace di contribuire a un significativo cambiamento nella produzione artistica contemporanea.

Il progetto espositivo attiva un prezioso dialogo tra il contesto locale e la produzione artistica contemporanea più innovativa, superando i confini metropolitani, in cui l’arte convenzionalmente si muove e promuovendo nuovi stimolanti confronti.

In occasione di Nel grembo materno, Boccanera Gallery presenta le opere di Linda CarraraVeronica de Giovanelli e Debora Hirsch, artiste donne “visionarie”, scelte dalla stessa gallerista per il loro peculiare modo di approcciare e riprodurre la realtà che le circonda.
 
Gallerie invitate
Francesca Antonini Arte Contemporanea | Alice Faloretti
Marina Bastianello Gallery | Eva Chiara Trevisan
SarahCrown | Osaretin Ugiagbe
Renata Fabbri arte contemporanea | Serena Vestrucci
Prometeo Gallery | Regina José Galindo
Galleria Michela Rizzo | Marcela Cernadas
Studio la Città | Lucio Fontana
Triangle Gallery | Krasil Makar
UNA | Sofie Tobiášová
Workplace Gallery | Laura Lancaster
Sara Zanin Gallery | Evgeny Antufiev

Inaugurazione mercoledì 21 dicembre 2022, ore 18 – 21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI