XVI Giornata del Contemporaneo - Alessandro Sambini. The Gallery Revolve, Mart edition

Alessandro Sambini. The Gallery Revolve, Mart edition

 

Dal 05 Dicembre 2020 al 11 Dicembre 2020

Rovereto | Trento

Luogo: Sito web e canali social

Indirizzo: online

Telefono per informazioni: +39 0464 438887

E-Mail info: info@mart.trento.it

Sito ufficiale: http://www.mart.trento.it



Dal 6 novembre i musei sono chiusi.
Come in primavera, il Mart di Rovereto ha intensificato le attività sul web: video sulle mostre, pillole sul patrimonio, interviste, talk, playlist musicali e tanti progetti per i bambini, le famiglie e le scuole.
Da IGTV a Facebook passando per le intelligenze artificiali delle chatbot e di Alexa, il Mart raggiunge il pubblico a casa.

In questo filone, che il Mart porta avanti con successo da oltre 10 anni, si inserisce la Giornata del Contemporaneo 2020, la grande manifestazione promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’appuntamento annuale quest’anno è fissato per sabato 5 dicembre e si svolgerà online. Il grande lavoro di musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private confermerà ancora una volta la vitalità del sistema dell’arte contemporanea italiano.

The Gallery Revolve
Sabato 5 dicembre ore 11
Per l’occasione, il curatore Denis Isaia, responsabile del Public Program del Mart, ha invitato l’artista Alessandro Sambini a realizzare un nuovo progetto digitale: The Gallery Revolve, Mart edition.
Nato nelle settimane di quarantena, The Gallery Revolve è una serie di videogiochi site-specific che riflette sulla condizione precaria e frustrante del visitatore di una esposizione online. In un arco narrativo piuttosto breve, il videogioco offre la possibilità di attraversare le sale dedicate al Contemporaneo della Collezione del Mart. Per l’avatar però il tentativo risulta presto estenuante, arduo, scoraggiante e a volte letale.
Accentuando le difficoltà della simulazione virtuale, l’opera, pur nell’ambizioso tentativo di mappare l’articolata rete di connessioni visive di un’esposizione, approda a considerazioni sulla natura complessa e fisica dell’esperienza estetica, sulla sua insostituibilità e parimenti sulla sua necessaria integrazione con le tecnologie.
Dalle ore 11 Alessandro Sambini introdurrà la nuova release, progettata appositamente per il Mart, con una presentazione-performance online.

Dal 5 all’11 dicembre The Gallery Revolve sarà disponibile gratuitamente sui canali dell’artista e del Mart.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI