Less Photography, More Photographic

Less Photography, More Photographic, Galleria SP3, Treviso

 

Dal 13 Febbraio 2016 al 06 Marzo 2016

Treviso

Luogo: Galleria SP3

Indirizzo: vicolo San Pancrazio 3



Galleria SP3 presenta ‘Less Photography, More Photographic’: l’esibizione collettiva curata da Marta Barina con in mostra i lavori di: Szilvia Bolla, Jure Kastelic, Reinis Lismanis, Scott Pattinson, Patrick Raimondi Taylor, Duncan Wooldridge.
 
Da Londra a Treviso, questo progetto intende portare una stimolante visione della Fotografia Contemporanea internazionale.
Le opere in esibizione sono state scelte per la loro capacità di mettere in questione la definizione di fotografia.
Esse si dissociano da alcuni principi che per anni sono stati una caratteristica indiscutibile di questo medium e una ‘mania’ per gli appassionati del genere: la rappresentazione del reale e quindi la sua credibilità inconfutabile; l’abilità di cogliere il ‘momento decisivo’; la qualità e precisione date dallo scrupoloso utilizzo dello strumento.
Questi principi, messi in discussione da molti artisti sin dalla seconda metà del 20esimo secolo in risposta all’esplosione della Benjaminiana ‘era della riproducibilità tecnica’, oggigiorno sono oggetto di una nuova evoluzione dovuta all’introduzione del digitale.
Le opere presentate in ‘Less Photography, More Photographic’ sono infatti il risultato dell’utilizzo di nuove tecnologie quali computer, scanner, smartphone e stampante 3D. Tramite l’impiego di questi dispositivi, l’occhio dell’artista si sposta dal reale al virtuale, dove il momento decisivo diviene ubiquo, e la qualità dell’immagine viene ingannata durante il processo artistico sino alla celebrazione dell’imperfezione. Non solo il metodo di creazione delle opere, ma anche la forma nella quale esse si presentano riflette il concetto di ‘Less Photography’. Alcuni lavori sfidano l’estetica e la bidimensionalità della stampa fotografica, investigando i canoni scultorei, pittorici e multimediali.
Nonostante la forma dei lavori esibiti risulti disomogenea e lo strumento fotografico venga a mancare, altri sono gli elementi che ricongiungono le pratiche dei sei artisti ad uno stesso principio ‘More Photographic’: l’ausilio del dispositivo e la sua insita capacità di riproduzione della ‘copia’, e l’indagine conoscitiva sul diritto d’autore.
L’abbandono dell’artista alle molteplici possibilità di creazione date dal succedersi ed evolversi di processi e meccanismi, induce talvolta a dubitare su dove finisca l’intento creativo e inizi un sistema automatico affetto da imprevedibile casualità e mera tecnica.
Stoffe pixelate, carte da pareti con effetto tridimensionale, sculture, installazioni, narrazioni visive sul confine tra realismo e utopia, scannerizzazioni digitali dalle qualità pittoriche.
‘Less Photography, More Photographic’ è un eccitante mostra d’arte contemporanea che esalta una nuova Fotografia, dove gli artisti non ‘scrivono con la luce’, ma piuttosto si dedicano ad esplorare e sfidare le nuove tecnologie creando immagini che stimolano la nostra capacità di indagine ed identificazione del reale.
In parallelo all’esibizione, il progetto ”Less Photography, More Photographic” si espande in un programma di eventi. Tra i quali: After-Party organizzato da Sarah Palmer & Co presso l’Ex Caserma Piave; Book Shelf pubblico di libri d’arte appartenenti alla Curatrice e alla collezione di Self Publish Be Happy; incontro sul Post-Internet Art guidato da Michele Amaglio editore di Ardesia Project; Q&A via skype con gli artisti, e un laboratorio sulla creazione dell’immagine tenuto dall’artista Filippo Patrese.

L’inaugurazione della mostra si terrà Sabato 13 Febbraio ore 17.30-20.30.

Marta Barina
Artista e curatrice freelance residente a Londra, nata a Treviso nel 1993.

Barina è all’ultimo anno di laurea presso il Camberwell College of Arts, ha esperienze di internship presso le gallerie londinesi White Cube e Saatchi, e organizzazione di esibizioni ed installazioni presso Royal Academy of Arts, Loading Bay gallery, British Museum, Camberwell Space. I suoi lavori sono stati esibiti a Art Bermondsey, Dilston Grove Gallery, Point Zero in Dalston, Multiplied presso Christies.

Szilvia Bolla
www.bollaszilvia.com
Artista ungherese all’ultimo anno di laurea presso Camberwell College of Arts. Le opere di Bolla sono state esibite a Londra presso Dilston Grove Gallery e The Doomed Gallery; e in Budapest, al Trafó House of Contemporary Art.

Jure Kastelic
www.jurekastelic.com
Artista Sloveno con sede a Londra. Kastelic ha preso parte a mostre collettive presso Signal Gallery (New York), Self Publish Be Happy Slideshow (Serpentine Gallery, London), Ryerson Image Centre (Toronto) ed molte altre. Al momento sta producendo una nuova serie per il suo primo solo show al museo Lamut Salon in Slovenia. I suoi lavori sono inclusi in collezioni private in New York, Londra, Lubiana e Tokyo. Kastelic è il direttore del festival di fotografia Fotopub.
Reinis Lismanis
www.reinis.es
Artista lettone con sede a Londra. Lismanis ha preso parte ad esibizioni di gruppo in Cina, Ungheria, Lettonia, Slovenia, Svizzera e Regno Unito. I suoi lavori sono stati selezionati per Plat(t)form 2016 at Fotomuseum Winterthur, Photo London & Magnum Photos Graduate Photographers Award, SCAN Tarragona festival di fotografia, Source Photographic Review ed altri. A breve verra presentato con due solo show a Boston, USA e Riga, Lettonia.
Scott Pattinson www.scottpattinson.com
Artista inglese con sede a Londra. I lavori di Scott Pattinson sono stati esibiti presso le gallerie Dilston Grove, Café Gallery, The Today Museum a Pechino, The Hundred Years Gallery, e molte altre. Pattinson ha anche esperienze nel campo curatoriale, ha organizzato incontri e dibattiti di tematica sociale relazionati allo sbilanciato sviluppo dei quartieri Londinesi.
Patrick Raimondi Taylor
www.raimonditaylor.com
Artista inglese con sede a Londra. Raimondi Taylor è rappresentato dalla galleria londinese Bearspace Gallery. I suoi lavori sono stati esposti a Fotopub (Slovenia), The British Journal of Photography, Multiplied presso Christies (Londra) e The London Art Fair e nel sito internet ‘Wetransfer’.
Duncan Wooldridge
www.duncanwooldridge.com
Artista, scrittore e curatore, Duncan Wooldridge ha esposto le sue opere in numerose occasioni, tra le quali The Hayward Gallery Project Space (Londra) e Spike Island (Bristol). Nel 2011 ha curato l’esibizione 'Anti-Photography' per la galleria Focal Point, Southend-On-Sea, e nel 2014 ha prodotto un’esibizione e monografia sul lavoro di John Hilliard, intitolato 'Not Black and White'. Wooldridge scrive per Art Monthly, Elephant, e 1000 Words Magazine.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI