Mattoncini a Treviso

Mattoncini a Treviso, Ca’ dei Ricchi, Treviso

 

Dal 05 Settembre 2014 al 21 Settembre 2014

Treviso

Luogo: Ca’ dei Ricchi

Indirizzo: via Barberia 25

Orari: da martedì a sabato 10-13 / 15.30-19.30; domenica 15.30-19.30

Costo del biglietto: € 5

Telefono per informazioni: +39 0422 419990

E-Mail info: segreteria@trevisoricercaarte.org

Sito ufficiale: http://www.trevisoricercaarte.org


La splendida cornice di Ca’ dei Ricchi, dal 5 al 21 Settembre, sarà invasa da circa un milione di colorati mattoncini Lego® fonte d’ispirazione e creatività per adulti e bambini. Per l'occasione L.A.B. Literally Addicted to Bricks, ha realizzato tre incredibili diorami dedicati a Star Wars che saranno i protagonisti della prima edizione della rassegna MATTONCINI A TREVISO, dedicata al nuovo episodio della fantascientifica saga cinematografica, in uscita nel 2015. 
Non chiamateli “per bambini”. Ecco la frase che forse si addice maggiormente ai Lego®, i mattoncini che hanno visto per la prima volta la luce il 28 gennaio 1958, grazie al genio danese Oleg Kirk Christiansen. Ciò che lui forse non si aspettava è la piega presa dalla sua creazione, che, da ottimo intrattenimento ludico didattico per l’infanzia, si è poi trasformato in qualcosa di più serio, arrivando al collezionismo con set speciali, passando per i videogiochi, la robotica e, negli ultimi anni, realizzando un “meraviglioso” film d’animazione The Lego© Movie, spesso unendo i tre aspetti in una vera e propria evoluzione. 
L’esempio più eclatante è senza dubbio il tema Lego® Star Wars, una sorta di precursore o di apripista, che dal 1999 ha dato alla luce oltre 400 set differenti, più di 600 minifigure e innumerevoli veicoli, tra i quali meravigliose opere come Death Star II, Imperial Star Destroyer e Millennium Falcon, e continuando ad oggi la produzione, in vista dell’imminente uscita di Star Wars: Episodio VII, diretto da J.J. Abrams. 
Tra le opere in mostra, saranno esposti set esclusivi realizzati da Lego® per il pubblico dei collezionisti, tra i quali molte fuori produzione, diventati oggetto ricercato e di culto per gli estimatori, e tre diorami, ovvero delle riproduzioni di scenari reali o immaginari tratti dalla scenografia dei film di Star Wars nei quali vengono inseriti ogni tipo di soggetto realizzati tutti con mattoncini Lego®. 
I diorami saranno l’elemento principale dell’esposizione: di fortissimo impatto, contano circa 1.000.000 di mattoncini, componenti elettriche che creano giochi di luce e movimento e una grandezza di circa 3x2 metri a pezzo. La loro realizzazione ha richiesto 6 mesi interi di lavoro. 
Per la prima volta a Treviso un evento, organizzato da L.A.B. Literally Addicted to Bricks, che vedrà padri e figli insieme, senza poter davvero indovinare chi stia accompagnando chi... 
“Che la forza sia con te!" 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI