Mirabilia

Mirabilia, Parco Foundation, Casier

 

Dal 20 Settembre 2014 al 05 Ottobre 2014

Casier | Treviso

Luogo: Parco Foundation

Indirizzo: piazza Pio X, 76

Orari: ogni domenica 16-18; durante la settimana su appuntamento

Curatori: Spazio Supernova, Ilaria Beghin, Elisa Danesin, Serena Santi

Enti promotori:

  • Comune di Casier

E-Mail info: spaziosupernova@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.spaziosupernova.blogspot.it


Spazio Supernova dal 20 Settembre al 5 Ottobre apre le porte di Parco Foundation di Casier a MIRABILIA, mostra che vede la partecipazione di quattro artiste di differenti espressività, formazioni e contesti.
Francesca De Pieri, Cristina Gori, Rossella Pavan e Sabrina Notturno dialogano attorno al tema centrale della mostra, inserendosi ognuna con una riflessione personale, applicando ognuna il proprio sguardo e la propria poetica.
MIRABILIA è un racconto fatto di mondi legati alla sfera onirica e spirituale, che lascia cadere filtri e finzioni, in una tela di immagini fantastiche e lontane, nutrite da passaggi nascosti, varchi esistenziali, dove l'esperienza della visione è l'unica chiave di lettura possibile.
Mirabilia Urbis un tempo erano le guide alle meraviglie di una città in particolare, cioè coloro che permettevano l'esperienza delle cose belle e inconsuete di un luogo, ed in questo senso le artiste hanno voluto riflettere sulla tematica, ponendo loro stesse come mediatrici e guide verso mondi altri, luoghi immaginifici che affondano le radici nelle idee più intime, nei sogni o in quello che ci ha lasciato l'infanzia.
La chiave di MIRABILIA, ieri come oggi, è proprio l'idea del fare esperienza di qualcosa di non consueto: la meraviglia, o le cose meravigliose, sono concetti legati allo stupore, e sono stati nei quali l'uomo inciampa ogni volta che si trova di fronte a cose grandi, insolite, magnifiche, visionarie descrivendo perciò un chiaro meccanismo, quasi fisiologico nella sua natura, che intreccia la sfera intima ed emozionale dell'uomo a quella fisica che rende manifeste le reazioni e lo stupore. MIRABILIA sono quindi delle visioni che formano un racconto mentre, leggerissime e volatili, toccano le sfere del meraviglioso e del visionario: un corollario di mondi magnifici e fantastici verso cui le artiste ci trasportano, attraverso passaggi segreti e giardini nascosti. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI