Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia. Le immagini della fantasia 32

Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia. Le immagini della fantasia 32, Sarmede

 

Dal 25 Ottobre 2014 al 18 Gennaio 2015

Sarmede | Treviso

Luogo: Fondazione Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia Stepan Zavrel

Indirizzo: via Marconi 2

Enti promotori:

  • Regione del Veneto
  • Provincia di Treviso
  • Reteventi
  • Comune di Sàrmede
  • Unicef

Telefono per informazioni: +39 0438 959582

E-Mail info: info@sarmedemostra.it

Sito ufficiale: http://www.sarmedemostra.it


Il 25 ottobre 2014 si inaugura a Sàrmede la 32ª edizione de Le immagini della fantasia.
La Mostra offre da sempre al pubblico di appassionati e professionisti, grandi e piccoli, un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa. La Casa della Fantasiaaccoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza. 
Un grande lavoro di ricerca e di intenso dialogo con il settore dà origine a molteplici sezioni espositive, che offrono un focus su trenta libri dal mondo del Panorama editoriale, l’incontro con un Ospite d’onore, l’ascolto di Fiabe dal Mondo, la scoperta di luminose stelle nascoste tra le pagine al Planetarium, per far sì che da Sàrmede piccoli e grandi lettori possano partire per altre avventure, di libro in libro. 

Promuovere la passione per l’illustrazione e la lettura, rivolgendosi ad un pubblico sempre più ampio, è uno degli obiettivi che la Mostra persegue viaggiando instancabilmente. Partendo dalla storica prima tappa espositiva a Sàrmede, Le immagini della fantasia è stata presentata a Aix-en-Provence, Bratislava, Edimburgo, Firenze, Genova, Ginevra, Honfleur, Istanbul, Lisbona, Lubiana, Madrid, Milano, Monaco, Monza, Napoli, Sarasota (Usa), Siena, Parigi, Potenza, Roma, Salisburgo, Siviglia, Stoccarda, Venezia, Verona, Vicenza, Vienna

OSPITE D'ONORE: Giovanni Manna
Uno sguardo ammirato sulla natura, incantato e al tempo stesso curioso di ogni dettaglio: forse, spero, lo stesso sguardo che avevo da bambino. Questo spirito guida ancora oggi il mio illustrare, in cerca di un’atmosfera, di un’evocazione, attraverso l’osservazione. Per osservazione mi riferisco non solo alla natura, ma anche all’opera dell’uomo, e quindi all’arte, all’architettura, al costume, e pure a ciò che non vediamo ma tesse intensamente la nostra storia, come la musica. La Scozia, luogo incantato dove il paesaggio, la cultura tradizionale, le leggende e la musica si intrecciano creando un piccolo universo dalla poetica unica, mi ha regalato profonde suggestioni: il mio giovane lettore, appoggiato al suo amico fantastico, vive nel suo immaginario questo mondo poetico inesprimibile a parole.

Giovanni Manna è nato a Firenze nel 1966. Dal 1995 lavora per l’editoria per l’infanzia, interpretando grandi classici e racconti moderni e utilizzando principalmente la tecnica dell’acquerello. La sua vasta produzione connotata da un’instancabile ricerca iconografica e da un colto gusto per il dettaglio mostrerà il lavoro di un appassionato narratore che sa trasformare ogni parte del libro in un racconto.

FIABE DAL MONDO: Fiabe dalla Scozia
Fiera roccaforte della cultura gaelica, la Scozia non sarà mai occupata dai Romani, e i suoi clan, nascosti in castelli su laghi inaccessibili, poterono continuare a vivere le proprie tradizioni protetti dagli influssi del resto del mondo. In una terra spazzata dai venti e travolta da onde impetuose, con le sue scogliere a picco sul mare, le dolci brughiere ricoperte d’erica e il cielo dalla luce continuamente cangiante, si sono sviluppate fiabe straordinarie che raccontano di un mondo parallelo abitato dal Piccolo Popolo – folletti, fate, elfi, brownie, kelpie e altre creature soprannaturali – tramandate per millenni nelle lunghe notti d’inverno, accanto al tepore di un fuoco di torba.

Un testo critico a cura di Donald Smith, Direttore dello Scottish Storytelling Centre di Edimburgo commenta le fiabe al centro della Mostra.

Il libro
Il Canto delle Scogliere
 è il decimo titolo della collana Le immagini della fantasia edita da Franco Cosimo Panini, dieci anni dedicati al viaggio nel mondo delle fiabe! Dieci fiabe e leggende dalla Scozia trascritte da Luigi Dal Cin e dieci illustratori in una sorprendente carrellata di voci.
Illustratori: Anine Bösenberg, Philip Longson, Lizzy Stewart (Regno Unito, Scozia), Clotilde Perrin (Francia), Mina Braun (Germania),Aurora Cacciapuoti, Giovanni Manna, Marina Marcolin, Marco Paschetta, Marco Somà (Italia), con la collaborazione dell’Edinburgh College of Art e dello Scottish Storytelling Centre di Edimburgo.

Una serie di illustrazioni dedicata alle fiabe e leggende dalla Scozia completa questa sezione della mostra, dando spazio anche alle voci più interessanti della Scuola Internazionale d’Illustrazione Št?pan Zav?el.

Viva la Scozia!
Sguardi su paesaggi e atmosfere scozzesi nelle illustrazioni di: Anine Bösenberg, Anna Forlati, Jonathan Gibbs, Philip Giordano, Kate Leiper, Giovanni Manna, Marina Marcolin, Kate McLelland, Domenica More Gordon, Lucie Müllerová, Marco Paschetta, Marco Soma, Emily Sutton, Francesca Zoboli.

Dodici mesi in Scozia
Una sezione espositiva realizzata in collaborazione con l’Edinburgh College of Art e l’autrice scozzese Vivian French per incontrare la Scozia e le sue tradizioni in un emozionante viaggio lungo un anno, con le illustrazioni di: Anine Bösenberg, Laura Clark, Laura Darling, Hannah Foley, Jonathan Gibbs, Alexander Jackson, Cate James, Amy Johnston, Philip Longson, Kasia Matyjaszek, Kate McLelland, Eilidh Muldoon.

Edinburgh Printmakers
Mina Braun, Laura Davis, Catherine Hiley, Keith Thompson, Gerry Turley, presentano serigrafie stampate presso lo studio Edinburgh Printmakers specializzato in tecniche di stampa, raccontando l’importanza di questo centro di incontro e sperimentazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI