La Vigilia di Natale a Miramare

Castello di Miramare di Trieste

 

Dal 24 Dicembre 2020 al 24 Dicembre 2020

Trieste

Luogo: Piattaforma Zoom

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Oltre Confine Onlus

Costo del biglietto: Contributo minimo di 7 euro tramite bonifico. Prenotazione obbligatoria al Link: https://forms.gle/GaNmFx9JTpcAKBFj8. Iscrizione e pagamento, con invio della distinta, dovranno essere effettuati entro le ore 13.00 di Mercoledì 23 Dicembre

Telefono per informazioni: +39 3755709240

E-Mail info: : visiteguidate@vieniapavia.it



Oltre Confine Onlus, dopo l’elevato numero di adesioni riscontrate per le proprie visite virtuali tramite la piattaforma Zoom, ha il piacere di comunicare che Giovedì 24 Dicembre 2020, alle ore 16.00, realizzerà un tour online, dal titolo: LA VIGILIA DI NATALE A MIRAMARE, ideato e curato dalla storica dell’Arte e Guida Turistica abilitata Valeria Cechetto.

Un anniversario importante quest’anno festeggia il Castello di Miramare la residenza triestina a picco sul mare, progettata dall’arch. Karl Junker, si celebrano infatti i 160 anni dall’ingresso nella nuova residenza da parte dei suoi proprietari: Massimiliano d’Asburgo e Carlotta Codurgo del Belgio.

Un viaggio insolito e lontano dai territori pavesi per scoprire un luogo unico, quanto affascinante legato alle vicende tragiche dei due giovani sposi, volto a comprendere le relazioni politiche tra il Regno Lombardo Veneto e Vienna, nel momento della seconda guerra d’Indipendenza e la visione dei fatti da parte della famiglia Asburgo.

Una visita virtuale degli interni consentirà di comprendere le usanze e costumi della seconda metà dell’Ottocento, nonché approfondire i gusti dei proprietari grazie allo stile e decorazioni realizzate nella cura degli interni.

La visita consentirà di approfondire le relazioni familiari tra Massimiliano e il fratello Francesco, Imperatore d’Austria, e tra Carlotta Coburgo e la cognata Elisabetta prima, detta Sissi, vicende degne di rotocalchi moderni, sullo sfondo di una storia d’amore romantica e tragica ricordata e celebrata nelle Odi Barbare di Eugenio Montale e raffigurata ne L'esecuzione dell'imperatore Massimiliano di Edouard Manet.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI