Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo

Centrale Idrodinamica, Porto Vecchio, Trieste

 

Dal 25 Marzo 2016 al 25 Marzo 2016

Trieste

Luogo: Centrale Idrodinamica

Enti promotori:

  • Comune di Trieste
  • Autorità Portuale di Trieste
  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Fondazione CRTrieste
  • Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali

E-Mail info: direzione.area.cultura@comune.trieste.it

Sito ufficiale: http://www.retecivica.trieste.it


Comunicato Stampa:
Sabato 5 marzo, alle ore 11.30, all'Auditorium del Civico Museo Revoltella di via Diaz 27, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra ““Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo”. 

La mostra “Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo” è promossa e realizzata dal Comune di Trieste in collaborazione con l’Autorità Portuale di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, nello straordinario spazio della Centrale Idrodinamica, in Porto Vecchio, uno dei più importanti esempi di archeologia industriale in ambito portuale. 

Nata per valorizzare un grande patrimonio storico e culturale – a seguito del lavoro scientifico su fondi archivistici, centinaia di reperti originali e modelli di navi (alcuni in assoluta anteprima) – la mostra “Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo” ricostruisce la funzione di una compagnia di navigazione, intimamente legata alla storia di Trieste e alle grandi imprese portuali e marittime, catalizzatore della modernità della città. Un evento culturale, didattico e turistico di interesse nazionale, se non europeo, nucleo di un grande Museo del Mare. 

Interverranno:il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, l’assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, il segretario generale dell'Autorità Portuale di Trieste, Mario Sommariva, l'assessore comunale alla Cultura, Paolo Tassinari, il direttore dei Civici Musei Scientifici e coordinatore scientifico della mostra, Nicola Bressi, i curatori Maurizio Eliseo con Giulio Mellinato e Sergio Vatta. 

Sponsor: Trieste Trasporti, AcegasApsAmga, Assicurazioni Generali, Trieste Marine Terminal, Despar. Sponsor tecnico: Quaiat Officina Navale.

Inaugurazione venerdì 25 marzo 2016 ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: