Picasso Celebration 1973-2023 50th Anniversary

Picasso Celebration 1973-2023 50th Anniversary, John Reed Fitness, Trieste

 

Dal 28 Ottobre 2023 al 30 Dicembre 2023

Trieste

Luogo: John Reed Fitness

Indirizzo: Corso Italia 5

Costo del biglietto: Ogni sabato sarà possibile accedere gratuitamente alla mostra, fra le 15.00 e le 21.00.

E-Mail info: johnreedfitness@dmtc.it


La palestra John Reed Fitness di Trieste è stata inaugurata a novembre del 2022 e fin da subito era stato chiaro che l’arte avrebbe avuto un ruolo speciale, visto che l’ex sede del Banco di Napoli era stata trasformata da sedici artisti internazionali in un tempio dell’Arte Urbana Italiana. Un progetto ambizioso che ha unito arte, cultura e sport in un mix ambizioso e vincente, degno della tradizione di una città da sempre luogo di incontro di culture diverse.
 
Dopo meno di un anno la struttura triestina vive un’altra pietra miliare del suo percorso ospitando la mostra “Picasso Celebration 1973-2023 50th Anniversary”, frutto della collaborazione unica tra il marchio John Reed Fitness, il Museo Folligeniali e la Scuola d'Arte Bergognone, che da sempre si impegna nel progetto sociale dedicato alla terapia artistica per ragazzi fragili.

Eccezionalmente e solo per l’inaugurazione della mostra, la struttura ha ospitato anche un’opera originale del maestro spagnolo: si tratta di “Due Modelle”, un’incisione che riporta la data 18.08.68 e la firma autografa dell’artista. Un esempio della passione per la grafica espressa per l‘intero suo lungo percorso, che ribadisce qui la sua potenza di disegnatore.

Durante il corso della sua esistenza, Picasso ha fatto uso dei più disparati strumenti artistici per esprimere ciò che provava. In occasione del 50simo anniversario dalla scomparsa dell'artista spagnolo, il Museo Folligeniali e la Scuola Bergognone, insieme ai loro artisti, hanno scelto di celebrare questa occasione speciale per una serie di motivi profondamente connessi alla particolare concezione dell'arte sviluppata dalla Scuola d'Arte Bergognone durante i quasi cinquant'anni di sua attività.

I visitatori troveranno una raccolta di libere interpretazioni delle opere di Picasso a cui gli artisti si sono ispirati e che manifestano, in modo attuale, la forza creativa del maestro spagnolo.
Tra litografie, acquetinte, acqueforti, puntesecche e ceramiche, è stato creato un percorso che documenta la sua vita, le passioni, la personalità, le donne, le muse e le diverse fasi della sua carriera.
Saranno esposte, ad esempio, delle sculture lignee raffiguranti dei Bagnanti sulla spiaggia di Caroupe, ispirate agli originali, con le medesime dimensioni (oggi esposte alla Galleria di Stato di Stoccarda).
Parteciparvi è un'occasione unica per immergersi completamente nella sua arte, esplorarla da ogni prospettiva e comprendere l'ampia portata della sua influenza globale. 

Presenti ad ammirare la mostra e l’opera originale “Due Modelle” il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il Vice Sindaco Serena Tonel, accolti dall’Amministratore Delegato di RSG Group Italia Samuele Frosio.
 
Samuele Frosio, AD di RSG Group Italia: "Siamo orgogliosi di celebrare nella John Reed Fitness di Trieste il genio spagnolo con la mostra “Picasso Celebration 1973-2023”, ospitando un Picasso originale. Non è una cosa che si vede tutti i giorni in una palestra. Continua - Questo evento unisce creatività e impegno sociale, con la Scuola d'Arte Bergognone che promuove la terapia artistica per persone fragili. Invitiamo tutti a scoprire l'influenza globale di Picasso e a sostenere questa meravigliosa iniziativa visitando la mostra, che è un'opportunità unica di esplorare l'universo creativo del Maestro. Mi auguro che questa esposizione segni l'inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione tra arte, sport e comunità.” 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI