Giorgia Carena. Immagini dal Silenzio

Giorgia Carena. Immagini dal Silenzio, Briciole d’Arte, Gavirate (VA)

 

Dal 21 Settembre 2014 al 19 Ottobre 2014

Gavirate | Varese

Luogo: Briciole d’Arte

Indirizzo: corso XXV Aprile 63

Orari: da martedì a sabato 8.30-12.30 / 15.30-19.30. Aperture straordinarie domenica 5 e domenica 18 h 10-13

Enti promotori:

  • Assessorato alla cultura del Comune di Gavirate

Telefono per informazioni: +39 0332 185 3839 / 0331 748222

E-Mail info: segreteria@comune.gavirate.va.it

Sito ufficiale: http://www.briciolediarte.it


Domenica 21 settembre 2014 (ore 11.00) si apre la settima edizione dell’esposizione fotografica “Immagini dal silenzio” di Giorgia Carena, artista verbanese che da cinque anni lavora e vive a Besnate.
Il progetto nasce dalla passione della fotografa per le poesie di Emily Dickinson, che immediatamente evocano in lei immagini che è sempre più difficile dimenticare.
Inizia così un lavoro in studio che durerà nove mesi: dalla scelta delle poesie ai primi bozzetti, dalla ricerca del volto all’esecuzione degli scatti. 
Tutti di fotografia in bianco e nero, tutti di nudo di donna.
Una donna che si mette a nudo con il proprio corpo per evocare quelle parole, tanto sofferte e tanto necessarie, che a loro tempo avevano messo a nudo l’anima della poetessa.
Le fotografie, pubblicate da Repubblica, sono state proposte per la prima volta nel maggio 2012 a Casorate Sempione (VA) in Villa Masnaga mentre l’ultima edizione è stata ospitata al Fuorisalone di Milano 2014, nella prestigiosa cornice di Palazzo Frette, Via della Spiga, dove il successo è stato internazionale.
 “Immagini dal Silenzio” è anche un libro edito ad M-House editrice e presente nella maggiori librerie della zona e nel circuito Feltrinelli, e contiene un ventitreesimo scatto inedito.
Tuttavia, questa edizione sarà diversa dalle precedenti.
Nella location intima e accogliente di Briciole d’Arte, piccolo laboratorio artistico e caffè, che ha animato il centro di Gavirate, si respirerà insieme all’artista, e ci sarà solo un’esclusiva e accurata selezione di opere.
La mostra sarà accompagnata dai testi di Giovanna Lacedra.
Il primo incontro sarà domenica 21 settembre ore 11: presenta e conduce il dibattito sulle opere la dottoressa Gabriella Baldissera, la quale guiderà gli ospiti in un cammino coinvolgente e toccante, alla riscoperta delle parole della Dickinson, svelando le immagini della fotografa.
Domenica 5 ottobre dalle ore 10.30 ci sarà l’incontro con la fotografa, che si concederà agli ospiti per soddisfare tutte le curiosità artistiche e tecniche sulla realizzazione delle fotografie. Si chiude domenica 19 ottobre, dalle ore 11.00 book signin’ con apertivo in chiusura della mostra, presente anche Roberta Demolli, make-up artist del progetto fotografico e stretta collaboratrice della fotografa. 
Si preannuncia, quindi, un mese all’insegna della cultura da Briciole d’Arte a Gavirate, con l’incontro di tre emozionanti espressioni d’arte quali la letteratura, la fotografia e la musica: alla riscoperta di parole e immagini, unite per sempre nel nome di Emily.
Non c’è dubbio, fin d’ora, che il progetto toccherà gli animi di fotografici, musicisti, poeti e non solo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI