NATURA! il nostro Pianeta tra meraviglie e sfide

NATURA! il nostro Pianeta tra meraviglie e sfide

 

Dal 26 Settembre 2020 al 27 Settembre 2020

Varese

Luogo: Spazio Futuro Anteriore

Indirizzo: via Speri della Chiesa Jemoli 3

Curatori: Fabrizia Buzio Negri

Sito ufficiale: http://www.contemporaryarteambiente.com



Negli Anni Settanta lo studioso francese Georges–Henri Rivière, noto per aver introdotto l’innovativo concetto di “ecomuseo”, scriveva: “Il successo di un evento non si valuta in base al numero dei visitatori che vi affluiscono, ma al numero dei visitatori ai quali ha insegnato qualcosa”.

Gli eventi d’arte post-emergenza-covid: prepariamoci a mostre diverse.
Saranno coraggiose, economicamente sostenibili, nelle quali si assegnerà una nuova centralità al metodo dei curatori, agli sforzi interpretativi, per disegnare avvincenti scritture espositive. E si tratteranno (finalmente) le opere d’arte non più strumento per fare audience, ma come un fine.
In liberi processi di ricerca, si presenteranno meno dipinti e più presenze umane. Programmati anche per tempi limitati, creeranno una forte condivisione trasversale, nella sfera dello spirito.

E’ ciò in cui ha creduto, nell’organizzazione di questo evento, il critico d’arte Fabrizia Buzio Negri, che già nei mesi precedenti al lockdown, aveva voluto fondare con un gruppo di artisti e appassionati ambientalisti, l’associazione “CONTEMPORARY Arte&Ambiente” con l’impegno di mettere in rete cultura e arte in un confronto attivo con le problematiche dell’ambiente e della Natura.

A Varese, nel centralissimo SPAZIO FUTURO ANTERIORE, una ventina di artisti espongono le loro opere sul tema “NATURA! il nostro Pianeta tra meraviglie e sfide”, in un’alternanza di tecniche tra pittura, scultura, installazioni. Dalle bianche pareti della sala espositiva parte un
MESSAGGIO D’AMORE E DI ALLARME PER L’AMBIENTE
sostenuto dalle coinvolgenti performance di Francesca Zichi e Federico Calandra.        

I vari utilizzi di scarti di tessuto e fili si compongono nella creatività di Francesca Zichi, oltreché in gioielli e sculture ecosostenibili, nella performance GIARDINO VERTICALE. Sarà una “creazione collettiva” con i materiali messi a disposizione - piante, elementi naturali (foglie, rami, sassi…), tessuti naturali e scarti/rifiuti (pezzi di plastica, incarti usati, bottiglie, lattine, vestiti low cost…) - che i presenti, a loro scelta, posizioneranno nel supporto previsto in una sorprendente narrazione.

Federico Calandra è un giovane musicista polistrumentista: ha già pubblicato sulle piattaforme streaming, durante il lockdown, l’album “Eudaimonia”, con il nome d’arte “VIRUS”. E ora presenta al pubblico la sua più recente creazione “The awakening of the pine”, un Ep di 3 tracce ispirato ai suoni della natura, immaginando la vita solitaria di un pino secolare immerso nella foresta, in una esibizione live di soundscapes (suoni che descrivono luoghi) con chitarra e altre percussioni.

Compongono il MOSAICO ARTE&AMBIENTE il reading itinerante di testi dedicati alla Natura, letti tra pubblico e opere d’arte da giovani attori.

DUE GIORNI ARTE&AMBIENTE
SABATO 26 SETTEMBRE 
10 -12.30 :  opening  mostra con gli artisti e il curatore

15.30 -18.30 :  reading itinerante tra il pubblico e le opere d’arte. Gianni La Rocca e Alessandro Gasberti della Scuola teatrale “STCV Anna Bonomi” leggono brani e poesie sull’Ambiente.
“Incontri Intessuti” di Francesca Zichi - Gioielli e sculture sostenibili in scarti di tessuto e fili.

DOMENICA 27 SETTEMBRE
11.00 – 13.00
progetto di Incontri Intessuti di Francesca Zichi: GIARDINO VERTICALE “Toccare / Non toccare”.
Il “giardino verticale” rappresenta il potere della natura, la vitalità: verrà costruito a partire dai materiali che saranno toccati dalle persone che parteciperanno alla creazione collettiva.
visita della mostra “NATURA!”

15.30 -18.30
performance musicale (ore 16) con Federico Calandra: esibizione live di “The awakening of the pine” di cui Calandra è autore, un Ep di 3 tracce ispirato ai suoni segreti della Natura, accompagnato da soundscapes con chitarra e altre percussioni. Una immersione coinvolgente.
finissage dell’evento d’arte

GLI ARTISTI

Lorella Bottegal - Pierangela Cattini - Franco Caspani - Aldo Cerri
Maria Enrica Ciceri - Gladys Colmenares - Flora Fumei - Giorgio Gessi
Martina Goetze - Franco Mancuso - Raffaela Merlo - Sonia Naccache - Carlo Pezzana
Idillio Pozzi - Elio Rimoldi - Elena Rizzardi - Claudio Rubino - Massimo Sesia
Massimo Sgarlata - Donatella Stolz - 3RE Trezza/Regidore - Roberto Villa - Annamaria Vitale

con

“Incontri Intessuti” di Francesca Zichi - “Perfomance Musicale” di Federico Calandra
e le voci recitanti di Gianni La Rocca e Alessandro Gasberti in testi sulla Natura

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI