Nuove mostre al Museo Bodini. Tra Realismo Esistenziale e Nuova Figurazione

Loggiato, Museo Civico Floriano Bodini, Gemonio I Ph. Sara Baroni

 

Dal 18 Ottobre 2020 al 31 Ottobre 2021

Gemonio | Varese

Luogo: Museo Civico Floriano Bodini

Indirizzo: via Marsala 11

Enti promotori:

  • Associazione Amici del Museo Floriano Bodini
  • Comune di Gemonio
  • Famiglia Bodini
  • Archivio Floriano Bodini

Telefono per informazioni: +39 0332 604276

E-Mail info: info@museobodini.it

Sito ufficiale: http://www.museobodini.it



Martedì 13 ottobre alle ore 11.30, presso il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Nuove mostre al Museo Bodini. Tra Realismo Esistenziale e Nuova Figurazione, promosso dall’Associazione Amici del Museo Floriano Bodini, Comune di Gemonio, Famiglia Bodini e Archivio Floriano Bodini con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS.
Quattro esposizioni partendo dalla figura artistica di Renato Galbusera (18/10/20 - 15/11/20), passando per due Maestri della pittura del Novecento, Mino Ceretti (29/11/20 – 24/01/21) e Piero Leddi (07/03/21 – 11/04/21), per giungere nell’autunno 2021, al dialogo tra Floriano Bodini e Giuseppe Guerreschi sul tema del ritratto (05/09/21 – 31/10/21).

Il Museo Civico Floriano Bodini fin dalla sua nascita, per volontà dello stesso artista a cui è dedicato, intende valorizzare e promuovere i protagonisti della Nuova Figurazione con uno sguardo particolare al movimento del Realismo Esistenziale. Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il sostegno a questa iniziativa, conferma il suo ruolo di promozione di un settore, quello della cultura, che rappresenta non solo un volano per l’economia del territorio, ma anche un importante fattore di coesione sociale e sviluppo delle comunità locali.

Le quattro esposizioni sono arricchite da dedicate pubblicazioni della nuova collana, a cura di Sara Bodini e di Luca Pietro Nicoletti, Archivi di Nuova Figurazione. Volumi di taglio prettamente saggistico, che intendono proporre al lettore studi e documenti relativi a un fenomeno cruciale della cultura figurativa del Novecento e alla sua eredità che arriva ad anni più attuali. Un ringraziamento alla Fondazione Passarè. Per la Promozione e lo Sviluppo delle Arti Primarie per il contributo alla realizzazione dei volumi.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI