Silente Presentia. Mostra antologica di Giorgio Robustelli

© Giorgio Robustelli

 

Dal 05 Marzo 2016 al 03 Aprile 2016

Saronno | Varese

Luogo: Museo della Ceramica G. Gianetti

Indirizzo: via Carcano 9

Orari: martedì e giovedì 15-18; sabato 15-19

Curatori: Mara De Fanti

Enti promotori:

  • Museo della Ceramica G. Gianetti
  • Comune di Saronno
  • Comune di Cunardo

Costo del biglietto: ingresso gratuito allo spazio espositivo

Telefono per informazioni: +39 02 9602383

E-Mail info: segreteria@museogianetti.it

Sito ufficiale: http://www.museogianetti.it



Il Museo della Ceramica G. Gianetti, sabato 5 marzo alle ore 18, a distanza di otto anni dalla precedente mostra personale, inaugura la mostra antologica dello scultore cunardese Giorgio Robustelli, classe 1943, nello spazio espositivo temporaneo e nelle sale della collezione settecentesca.
 
« Una sola esposizione non sarebbe mai stata sufficiente ed esaustiva per raccontare il percorso artistico e di vita di Giorgio: siamo quindi lieti di poter ospitare una mostra che renda omaggio alla sua carriera » sottolinea Mara De Fanti, direttrice e conservatrice del museo.
Giorgio Robustelli è un artista e ceramista conosciuto non solo nel territorio varesino, ma anche in quello italiano ed europeo.
La mostra antologica pone l’accento sul dialogo tra  forma e funzione nelle opere di G. Robustelli, con un excursus storico sulla collezione settecentesca. I “periodi”, come li definisce l’artista, sono momenti e tappe di sperimentazione, ricerca e riflessione non solo del momento storico, ma anche della sua vita e degli incontri che negli anni ha avuto con grandi artisti, letterati e critici.
Alcune opere di Giorgio Robustelli, in particolare le Presenze silenti, saranno collocate all’interno delle sale della collezione settecentesca: un dialogo tra passato e presente; mentre nella sala adibita alle mostre temporanee una grande installazione delle opere storiche e più recenti racconteranno il percorso artistico dell’artista, dove lo spettatore stesso potrà riconoscere analogie di gesto e forma, immergendosi in epoche e periodi diversi.
 
La mostra è corredata da un catalogo antologico a cura di Mara De fanti e Andrea Griffanti, con un contributo critico di Ettore Ceriani e da un’edizione a tiratura limitata di un libro d’artista stampato dalle Edizioni PulcinoElefante di Osnago (LC) dedicato a G. Robustelli.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 3 aprile 2016 giorno in cui si terrà un evento conclusivo con la partecipazione dell’artista.
 
Con il patrocinio di: Comune di Saronno (VA), Comune di Cunardo (VA)
In collaborazione con: Associazione Amici della Fornace Ibis di Cunardo (VA), Edizioni PulcinoElefante di Osnago (LC)


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI