58a Esposizione Internazionale d’Arte - Valentina Fisichella. The Moon in the Well

Valentina Fisichella, The Moon in the Well, installazione

 

Dal 10 Maggio 2019 al 24 Novembre 2019

Venezia

Luogo: Salone di ingresso

Indirizzo: Isola di San Servolo



Una trasformazione iniziata in occasione della Biennale di Architettura di Venezia 2018 quella che ha fatto dell’isola di San Servolo la sede permanente di VID, Venice Innovation Design, un laboratorio di design in progress, una piattaforma multifunzionale sulla quale applicare l’innovazione e le competenze delle più significative imprese italiane. Tra le aziende partner dello sviluppo di questo progetto Attico Interni di Venezia e Universal Selecta di Milano che quest’anno, in occasione della Biennale d’Arte di Venezia, hanno affidato all’architetto Valentina Fisichella la realizzazione di un'installazione esclusiva; il concept si ispira alla favola antica del filosofo turco Nasreddin Hoca:
 
”Una notte Hodja camminava nei pressi di un pozzo quando sentì l'impulso di guardare dentro”.
Stupito vide il riflesso della luna nell'acqua ed esclamò: "La luna è caduta nel pozzo. La devo salvare in qualche modo!" Si guardò attorno e raccolse una fune con un uncino, la gettò nel pozzo e gridò: "Afferra l'uncino, luna, e tienilo stretto! Ti tirerò fuori". La fune si impigliò in una roccia dentro il pozzo e Hodja la tirò verso di sé con tutte le sue forze. Di colpo l'uncino si liberò dalla roccia e Hodja finì disteso per terra. Con gli occhi rivolti al cielo vide sopra di lui la luna in alto.
"Che fatica, ma ne è valsa la pena, sono riuscito a liberare la luna dal pozzo", disse con un sospiro di sollievo.

L’installazione The Moon in the Well sarà tra le opere in mostra, protagoniste a San Servolo in Art 2019 per tutta la durata della 58a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. Un’installazione site specific in cui la vocazione storica dell’Isola di San Servolo viene interpretata in forma d’arte; ed è appunto l’opera, attraverso la sua capacità di rivelare la verità della realtà esistente, che offre l’opportunità di indagare anche la verità della singolare condizione umana.
Lo spazio del salone di ingresso del complesso monumentale di San Servolo, visibile già dall'imbarcadero dell'isola, accoglie il volume vetrato del grande cilindro, un recinto smaterializzato, una delimitazione spaziale che si lascia attraversare da sguardo e luce, e che rappresenta la raffigurazione simbolica del pozzo, soglia di passaggio che collega due mondi: ciò che è sopra la terra con ciò che è nel nucleo della terra stessa, passando dalla luce al buio, e viceversa.
La grande luna d’oro campeggia sospesa al di sopra del pozzo, nell’equilibrio ancestrale che da secoli le lascia illuminare le notti. E la trasparenza del cilindro si lascia anche penetrare fisicamente: entrare nel pozzo, camminarci dentro, vedere la grande luna piena e dorata che si riflette, vedersi nella propria immagine specchiata, perdersi o finalmente ri-trovarsi.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI