Adriana Varejão

Adriana Varejão, Budapeste III, 2018 | Olio su tela, 50 x 40 cm | © Adriana Varejão / Victoria Miro, London/Venice

 

Dal 14 Luglio 2018 al 08 Settembre 2018

Venezia

Luogo: Victoria Miro Venice - Il Capricorno

Indirizzo: San Marco 1994

Orari: Mar - Sab 10 - 13 / 14 - 18 | Lun su appuntamento

Curatori: Paulo Herkenhoff

Costo del biglietto: Ingresso libero | Per gruppi numerosi contattare la galleria in anticipo per prenotare una visita

Telefono per informazioni: +39 041 5233799

E-Mail info: info@victoria-miro.com

Sito ufficiale: http://https://www.victoria-miro.com



Victoria Miro è lieta di annunciare una mostra di nuovi dipinti di Saune e Bagni e Rovine di carne della nota artista brasiliana Adriana Varejão, la sua sesta mostra alla galleria.

Dalla metà degli anni '90, Adriana Varejão ha esplorato due motivi giustapposti - carne e piastrelle (azulejos), elaborando la tradizione decorativa del suo Paese natale ed esplorandone la confluenza di culture e tensioni sottostanti: tra bellezza e violenza, ordine geometrico e corpo 'viscerale'.

Per questa mostra alla Victoria Miro Venice, l'artista presenterà cinque dipinti 'a scala intima' che si riferiscono ai dettagli dei bagni pubblici di Budapest e di una piscina abbandonata nei pressi di Rio de Janeiro. Mentre i precedenti dipinti di saune rappresentano interni piastrellati idealizzati, quasi monocromatici, queste nuove opere sono evocazioni pittoriche di luoghi esistenti di benessere, tempo libero e abluzioni. In relazione a idee come l'asepsi, i lavori sono ugualmente attenti alle tradizionali preoccupazioni e aspirazioni pittoriche, come il desiderio di catturare nell'olio sulla tela la trasparenza dell'acqua e le infinite modulazioni di luce sulla sua superficie. Le sottigliezze della forma e dell'atmosfera in queste opere risuonano in maniera particolarmente accentuata nella città storica di Venezia, dove liquido e solido si trovano in equilibrio fragile e la percezione soggettiva tende all'interazione infinita di acqua, luce e riflessione.

Scrivendo sui dipinti di Varejão relativi alle saune, il curatore Paulo Herkenhoff ha commentato che lo spazio rappresentato in ogni opera è "fatto di dimensioni planari deformate dalla prospettiva - i quadrati assumono la forma di un diamante, le bande quasi linee." Amplificando tali complessità spaziali e cromatiche, i nuovi lavori in mostra includono Budapeste II, 2013-2018, in cui le danze leggere attraversano la superficie di una piscina piastrellata, facendo eco alla composizione a griglia nei blu chiari, mentre si fratturano in segni staccati, calligrafici dove cade attraverso acque più profonde e più scure. Al contrario, Budapeste III, 2018, i cui toni si spostano verso tonalità più calde del rosso e del giallo, suggerisce il gioco della luce in un'altra ora del giorno - forse l'alba o il tramonto. In questo caso, i piani di rivestimento delle piastrelle appaiono deformati e distorti, come se fossero invisibili da una persona che si avvicina o si allontana dallo spettatore. Sfocando i confini tra pittura e scultura, le Meat Ruins dell'artista rendono visibili i corpi assenti sottintesi dai suoi dipinti di saune e bagni. Queste sculture frammentarie di pareti e pavimenti incorporano sezioni di trompe-l'oeil che contengono masse di materiale applicato e dipinto per evocare la carne insanguinata. Per Varejão, la carne occupa una posizione simbolica come mediatore della storia e nella sua capacità di suscitare sia la seduzione che la repulsione. Assomigliando al marmo, le vene di grasso e carne in queste nuove Rovine esplicitano i paralleli nell'arte di Varejoo tra l'architettura e il corpo, queste rovine carnose e architettoniche che mettono a nudo la vulnerabilità di corpi, edifici e persino intere culture.

Nata nel 1964, Adriana Varejão attualmente vive e lavora a Rio de Janeiro, in Brasile. Con una pratica diversificata che comprende principalmente pittura, ma anche scultura, disegno, installazione, film e fotografia, Varejão è una delle voci più originali dell'arte contemporanea brasiliana. Infuso di molteplici livelli di significato, il suo lavoro contiene riferimenti alla sua storia personale e brasiliana. Le sue svariate fonti spaziano dalla storia dell'arte all'arte religiosa, dall'arte erotica all'arte decorativa, dall'iconografia coloniale alle immagini prodotte dai viaggiatori europei, dalle scienze naturali alla cartografia. La tessera è stata un motivo ricorrente nel lavoro di Varejão sin dall'inizio della sua carriera. Lo usa per disegnare la storia delle tegole portoghesi di Azulejo e l'inquietante eredità del passato coloniale brasiliano.

Una grande retrospettiva, Histórias às margens (Storie ai margini), è stata esposta al Museu de Arte Moderna di São Paulo, São Paulo (2012), viaggiando successivamente a Museu de Arte Moderna, Rio de Janeiro (2013) e MALBA - Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires (2013). Ha tenuto mostre personali all'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici (2017); Dallas Contemporary, Texas (2015); The Institute of Contemporary Art, Boston, USA (2014 - 2015); Hara Museum, Tokyo (2007); Fondazione Cartier Pour L'Art Contemporain, Parigi (2005); Centro Cultural de Belém, Lisbona (2005); Domus Artium (DA2), Salamanca (2005); Centro Cultural Banco do Brasil, Rio de Janeiro (2001); e Bildmuseet, Umeå, Svezia (2000). Il lavoro dell'artista è stato ampiamente esposto all'interno di mostre collettive su larga scala presso istituzioni come il Museo Reina Sofia, Madrid, Spagna (2017); MAC Niterói, Rio de Janeiro (2017, 2016); Fondazione Cartier Pour l'Art Contemporain, Parigi (2016); Museu de Arte de São Paulo, São Paulo (2016); Kunsthal KAdE ad Amersfoort, Paesi Bassi (2016); Museu de Arte do Rio, Rio de Janeiro (2016, 2015, 2014), Biennale di Coimbra, Portogallo (2015); Kulturhuset Stadsteatern, Stoccolma (2014); Wexner Center for the Arts, Ohio (2014); Museo d'arte contemporanea di Lione (2014); Museo Astrup Fearnley, Oslo (2013); Fundação Bienal de São Paulo (2013); Centro Cultural Banco do Brasil, Rio de Janeiro (2012); 12a Biennale Internazionale di Istanbul, Istanbul (2011); Instituto Valenciano de Arte Moderno, Valencia (2011); Fundação de Arte Moderna e Contemporânea, Lisbona (2011); 4a Biennale di Bucarest, Bucherest (2008); Nassau County Museum of Art, New York (2007); il Brooklyn Museum of Art, New York (2007); BildMuseet, Umeå, Svezia (2003); MoMA Il Museum of Modern Art, New York (2002) e Solomon R. Guggenheim Museum, New York (2001). Un padiglione permanente dedicato ai lavori di Adriana Varejaõ è stato inaugurato nel 2008 all'Instituto Inhotim in Brasile.

ORARIO: Mar - Sab 10 - 13 / 14 - 18 | Lun su appuntamento
Vedi anche:
• Adriana Varejão. Azulejão
• FOTO: Sinfonie in blu. Gli azulejos di Adriana Varejão

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI