Antonio Canova e il Neoclassicismo nelle Raccolte d’arte del Seminario Patriarcale di Venezia

Antonio Bosa, Ritratto di Antonio Canova, gesso, 1822-1827 I Ph. Fabio Zonta

 

Dal 15 Dicembre 2022 al 01 Aprile 2023

Venezia

Luogo: Pinacoteca Manfrediniana

Indirizzo: Dorsoduro 1

Orari: Giovedì - venerdì ore 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00. Sabato ore 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30)

Curatori: Silvia Marchiori, Vittorio Pajusco

Enti promotori:

  • Pinacoteca Manfrediniana
  • Seminario Patriarcale di Venezia

Telefono per informazioni: +39 041 2743973

E-Mail info: pmanfrediniana@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.manfrediniana.it


In occasione delle celebrazioni del bicentenario dalla morte di Antonio Canova (1822/2022), la Pinacoteca Manfrediniana rende omaggio al grande scultore neoclassico nato a Possagno nel 1757.

Numerose sono le prove di uno stretto rapporto tra Antonio Canova, i professori e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti e il Seminario patriarcale. Alcune di queste testimonianze sono state silenziosamente custodite da personalità di indubbio valore, come il canonico Giannantonio Moschini (1773-1840) che abitò il palazzo costruito da Longhena accanto alla Basilica della Salute anche dopo la partenza dell’ordine somasco cui apparteneva.

L’esposizione indaga una parte di queste memorie canoviane che riguardano il celebre scultore, i suoi amici ed allievi, ed il gusto neoclassico di tempo. La mostra è accompagnata da un volume edito da Etgraphiae con saggi e schede che introducono alla comprensione del percorso di allestimento sviluppato nelle sale della Pinacoteca Manfrediniana – museo diocesano, all’interno del palazzo del Seminario alla Salute.

Opere in mostra di: Antonio Bosa, Rinaldo Rinaldi, Gaetano Ferrari, Giuseppe de Fabris, Luigi Zandomeneghi, Francesco Puttinati, Giuseppe Borsato, Giovanni Battista Cecchini, Eugenio Bosa, Giuseppe Dala, Pietro Fontana, Raffaello Morghen, Giovanni Volpato, Marianna Pascoli Angeli, Pietro Benvenuti, Antonio Canoppi, Anton Raphael Mengs.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI