Biennale Internazionale del Merletto. II Edizione

Biennale Internazionale del Merletto. II Edizione
Dal 3 June 2018 al 10 June 2018
Venezia
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: sedi varie
Telefono per informazioni: +39 041 721798
Sito ufficiale: http://palazzomocenigo.visitmuve.it
La Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con il Comune di Venezia, l’Unesco e l’Associazione Arte-Mide, presenta la seconda edizione della Biennale Internazionale del Merletto, che avrà luogo dal 3 al 10 giugno in varie sedi tra Venezia, Chioggia e Burano.
L’iniziativa si articolerà in una molteplicità di appuntamenti ed eventi a tema, con focus sulle produzioni contemporanee di merletti e sul loro impatto, rappresentando una straordinaria occasione per un confronto finalizzato alla tutela e alla valorizzazione di quest’antica arte, a due anni dalla sua candidatura a Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.
Le iniziative si alterneranno principalmente fra il Museo di Palazzo Mocenigo, il Museo del Merletto di Burano e la Casa di Carlo Goldoni – ma coinvolgendo anche altre istituzioni come Palazzo Grassi e il Museo della Laguna Sud di Chioggia, oltre alle maestre merlettaie di Burano e Pellestrina – con conferenze, visite guidate, recite teatrali, passeggiate patrimoniali, letture e proiezioni, tutte finalizzate a dare visibilità a un’arte dalle mani ‘intelligenti’, che rende tutt’oggi possibile quanto sembra non esserlo.
La rassegna sarà inaugurata domenica 3 giugno a Palazzo Mocenigo, alle ore 11.Durante la cerimonia verrà consegnato il Premio Venezia Città delle Donne a Doretta Davanzo Poli , una tra le massime studiose del merletto a livello internazionale, docente e curatrice di innumerevoli esposizioni e rassegne, oltreché autrice di molti autorevoli volumi su questo storico manufatto.
Per tutta la durata della Biennale Internazionale del Merletto, con la collaborazione dell'Atelier Pietro Longhi di Venezia, saranno inoltre esposti all’Atelier Martina Vidal due abiti storici, uno rinascimentale e uno dei primi del '900, dove verranno applicati merletti ad ago della Collezione Martina Vidal (merletti dell'800 e dei primi del '900). Al Museo del Merletto saranno presenti le Maestre Merlettaie per le dimostrazioni, mentre a Palazzo Mocenigo e a Casa Goldoni saranno visibili le straordinarie creazioni di Resi Girardello “Bifore, Trifore e Dorifore. Merletto e Natura . Merletto”, esposizione visitabile fino al 26 agosto.
Sempre a Palazzo Mocenigo sarà inoltre presente il gruppo UNPIZZO che esporrà una serie di opere che valorizzeranno il merletto a fuselli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira
-
Dal 31 August 2025 al 5 October 2025 Todi | Palazzo del Popolo
Ian Davenport. Holding our Centre
-
Dal 1 August 2025 al 11 January 2026 Domodossola | Musei civici “Gian Giacomo Galletti” in Palazzo San Francesco
Fuori dai confini della realtà. Tra Klee, Chagall e Picasso