BORGHI of ITALY - #NO(F)EARTHQUAKE

Borghi of Italy, spazi espositivi Venezia

 

Dal 26 Maggio 2018 al 25 Novembre 2018

Venezia

Luogo: InParadiso Art Gallery

Indirizzo: Giardini della Biennale - Castello 1260

Orari: 10-18; chiuso il Lunedì

Curatori: Marco Pretelli, Paolo Faccio, Anna Saetta, Marco Savoia

Enti promotori:

  • Concilio Europeo dell'Arte

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.borghiofitaly.org



In occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia il Concilio Europeo dell'Arte presenta "BORGHI of ITALY - #NO(F)EARTHQUAKE" nella sua storica sede espositiva InParadiso Art Gallery.

Il progetto – in linea con il manifesto "Freespace" di Biennale - si dedica alla rivitalizzazione dei borghi italiani proponendo una riflessione sulla gestione del rischio sismico del patrimonio architettonico e monumentale italiano.

Il percorso espositivo - concentrandosi principalmente su cinque borghi italiani quali Venzone, San Felice Sul Panaro, Amatrice, Auletta e Civita di Bagnoregio – ha però come obiettivo non solo la sensibilizzazione della società sul tema della conservazione del patrimonio in sicurezza, ma trattare anche il concetto di "resilienza": non solo la sicurezza dei luoghi e la loro ricostruzione, ma anche il rilancio delle attività su quei territori.

La mostra si completa di un ciclo di 6 conferenze nei mesi autunnali e di un'opera site specific dell'artista Marco Guglielmi all'interno dello spazio espositivo. In questo contesto, il Concilio Europeo dell'Arte promuove inoltre il progetto inedito "BorgoAlive!" esponendo al pubblico le "best practices" da adottare per la ri-vitalizzazione sostenibile dei borghi italiani e assumendo così un ruolo attivo in Italia per lo sviluppo di progetti reali di ri-attivazione, in collaborazione con le comunità locali e le istituzioni.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI