Colore e Materia

Alia Ali, Horizon, serie Migration, 2021

 

Dal 22 Aprile 2022 al 22 Ottobre 2022

Venezia

Luogo: 193 Gallery

Indirizzo: Dorsoduro 556

Orari: tutti i giorni dalle 10:30 alle 19.00


La 193 Gallery è lieta di annunciare il suo debutto a Venezia con la mostra Colore e Materia che si terrà dal 22 Aprile al 22 Ottobre parallelamente alla Biennale Arte 2022 presso Dorsoduro 556, una sede prestigiosa del XVII secolo accanto all’Accademia di Belle Arti di Venezia a pochi passi dalla Peggy Guggenheim Foundation, dalla Fondazione Vedova e da Punta della Dogana.
 
Colore e Materia è il concept tematico che unisce le 3 mostre che si susseguiranno nel corso del periodo espositivo per dar voce a otto artisti internazionali che meglio rappresentano la mission della 193 Gallery nata a Parigi nel 2018.
 
In un'epoca in cui le paure, le divisioni ed i contrasti travolgono l'unità, gli artisti di Colore e Materia esprimono l’identità e la bellezza attraverso l’utilizzo di tessuti vividi, colori, materiali diversi, in un viaggio interculturale che ci unisce tutti. Più che un semplice fenomeno visivo, la mostra trae ispirazione dalla sfera emotiva e culturale legata al paese d’origine degli artisti partecipanti.  

Artisti: Aldo Chaparro Alia Ali Bara Sletchbook Derrick Ofosu Boateng Hassan Hajjaj Idris Habib Sesse Elangwe Thandiwe Muriu

...OR WAS IT A DREAM? ALIA ALI ALDO CHAPARRO è la prima mostra che si terrà fino al 22 Giugno a cura della 193 Gallery. Un progetto a quattro mani dell'artista multimediale Alia Ali (Yemen/Bosnia/US) e dello scultore Aldo Chaparro (Messico).
 
Alia Ali lavora su temi come la migrazione, l'esclusione sociale e le storie di colonialismo, e le sue fotografie sono montate su Alu-Dibond ed incorniciate con tessuti unici provenienti da tutto il mondo. Sfida l'oppressione culturalmente sancita ed affronta le barriere dualistiche delle nozioni conflittuali di genere, politica, media e cittadinanza.
 
Aldo Chaparro opera con una metodologia prolungata che impone una tensione alla materia per poi trasformarla definitivamente. Le sue sculture in mostra sono realizzate con ferro e legno.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI