DEL LUOGO E FUORI LUOGO

Alvise Bittente, ESSENDO DATI CICALE..., 2020, Bozzetto per l'omonima installazione site specific alla San Marcuola Atelier Galerie, con arrangiamenti musicali di Marco Brosolo dedicata a quell'ultima enigmatica opera di Duchamp, Étant donnés, riscrittura testuale e musicale della canzone pop Cicale di Heather Parisi, Pennarello, plastica trasparente, Disegno su mutandina, morsetti Gucci, ventilatore, diffusori acustici

 

Dal 10 Ottobre 2020 al 30 Ottobre 2020

Venezia

Luogo: San Marcuola Atelier Galerie

Indirizzo: Calle Larga Vendramin, Sottoportego del Strologo - Cannaregio 2047

Orari: APERTURA: Sab 10 Ott dalle 16 | Mer - Sab 16 - 19 | Altri giorni su appuntamento

Curatori: Marc Giloux

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 389 4454961

E-Mail info: sanmarcuolaateliergalerie@gmail.com


"In occasione di questa prima mostra ho voluto proporre ad artisti che non lavorano in uno studio proprio di poter usufruire del mio spazio. Sovvraporre in qualche modo due spazi, quello in cui l’arte si fa e quello in cui si mostra" - Marc Giloux

Jacques Derrida ha dimostrato che il presente è sempre corrotto dal passato e dal futuro e che la storia - compresa la storia dell’arte - va interpretata solo come un susseguirsi di presenze o di assenze.
Boris Groys

Andare di continuo avanti e indietro tra passato e futuro ci porta ad accrescere le nostre capacità a rivivere eventi vissuti e ad anticipare situazioni future. Sono i nostri viaggi mentali.
Charles Stepanoff

Artisti invitati:

A. Aumaitre,
disponiamo di pochissime informazioni su questo pittore belga della prima metà del ‘900. Alcuni suoi dipinti, firmati “Michel Gourlier, pittore, illustratore e disegnatore francese, attivo tra il 1954 ed il 1985”, sono stati venduti alla casa d’aste Drouot-Richelieu a Parigi nel 2016.
Il dipinto su tela esposto alla San Marcuola Atelier Galerie è stato acquisito da Marc Giloux nel 2010, e risale al 1966.

•••

Alvise Bittente (con la preziosa collaborazione audiosonora di Marco Brosolo),
artista italiano, vive a Venezia.
Nelle sue fabulazioni grafiche, l’artista ci interroga sul modo di concepire e di percepire un’opera, sfruttando le costrizioni, i limiti dello spazio espositivo.

un’equilibrista funambolo zoppo s’una corda insaponata

….da chissà dove sceso, un cinquelugliodelmillenovecemtosettantre sul bagnasciuga del mare guardando oriente. Allevatosi all’esposizione pubblica, da un wor(l)d carpet a un tapis rouland, utilizzando “il dis(d)egno che fa il verso alla parola e la lingua che da uno sberleffo al segno, in una felice parodia sulla tirannia del buon senso comune”, fa correr la palla terrestre sotto i piedi, tra premi, riconoscimenti, disconoscimenti, fondazioni, musei, galleristi, collezionisti, curatori, pazienti, malati, degenti, assistenti, primati, fiere, chimere, gallerie, tunnel, parodie, personali, spersonali, collettive, colletti, cravatte, farfalle e pindariche escursioni incursioni tra buchi neri, carie, cariatidi, folle, fobie, follie e falle della lingua di segni e dis(d)egni. Da torino, shangai, messico, berlino, parigi, bari, newyork, rimini, tra mari, fiumi, champagne e oceani, ande, appennini, manzanarri e colpi di reni, è impiegato a volteggiar piroette danzanti in punta di penna, con la leggiadrìa d’una piuma in cortocircuito.

Vince premi, dalle Fondazioni BLM e ReRebaudengo. Scoppia come un petardo in sua mano, nelle personali del 2000, 2002, 2005, 2007, 2009, 2013, 2016 e 2018 Biennale del Disegno a Rimini.

In’chiostro di china ora et labora, lasciando macchie quà e la e colate di china e schizzi di seppia, spruzzi di grafite e un abbozzo…di vita…

…buono a nulla ma capace di tutto…

Group Exhibition:
2020
Watever it Takes, AplusA Gallery, curated by the School for Curatorial Studies Venice
ArtistQuarantine, A instagram project show, by G. Pellicari
Ligne trame/Airswap & Massama: A Book, A project by A. Callegaro and G. Distefano, Alpha Médiathèque GrandAngoulême, by d’ Ecole d’art GrandAngoulême et Séverine Gallardo, Angoulême, France
Hallo Wie Geht Es, Live performance to celebrate Daniel Johnston’s b-day, an idea by M. Brosolo presented by Soundwatch MusicFilmFestival & Lichtblick Kino, Berlin

2019
Soda, for The Venice Glass Week, Made In Art Gallery, By A. Bortolazzo with Cantiere Corpo Luogo production, Venice
B-Archive, Exhibition of works donated to the Biennial Drawing Archive at the City Museum, By A. Bigi Iotti e F. Pozzi, Rimini (CAT.)
Sabotage, Cheap Festival, With Airswap&Massama, Bologna
• Handle With Care, By School of Curatorial Studies Venice and A plus A Gallery, Venice
Keyole By Kinodromo – @Zoo, By A. Callegaro and L. Mazza, Bologna
Il Disegno Politico Italiano, A plus A gallery, By A. Fonda and S. Pignotti


2018
Win Your Artwork, Visionarea Art Space, By Associazione Culturale I Martedì Critici, Roma
Matite Per Riace, Caracol Art Gallery, Torino
• 69° Premio Michetti, Museo Fondazione Michettii, By R. Barilli, Francavilla al Mare, Chieti (CAT.)
Bienale del disegno III, Cantiere Disegno, By A. Bernucci, A. Losavio, M. Pulini, Rimini (CAT.)
Keyhole cover Kinodromo, In collaborazione con Marguerite Waknine, By A. Callegaro e L. Mazza, In Comptoir des images Angoulême France

Publications:
2020
Meglio degli artisti solo i Boscaioli, ARTE.it magazine online, Editorial by P. Muscarà
2019
• Publication of a drawing a for NRC.nl, a Netherland online magazine, By Frank Westerman
• Airwasp&Massama: a Book, a limited edition book by A. Callegaro and G. Distefano
• B–Archive, The works donated to the Biennial Drawing Rimini Archive, NFC edition

2018
Gambero Rosso anno 27, n°316, maggio, n°318 luglio, n° 319 agosto, disegni di Alvise Bittente
69° Premio Michetti, Catalogue
Biennale Disegno, 2018 VISIBILE E INVISIBILE- catalogue
Teatri d’amore, di Luca Scarlini and drawing by Alvise Bittente, NOTTETEMPO Edizioni

•••

Marco Brosolo,
è costantemente attivo come artista visivo e interprete di musica dal 1999. L’anno in cui ha iniziato il progetto musicale 9, che unisce arte e canzoni pop. Come artista visivo, realizza dipinti e disegni che mescolano gli stili del fumetto grezzo e dell'arte concettuale, nonché pezzi video che esplorano i fenomeni della sinestesia.

•••

Max Gobiet,
artista belga, visse a Liège.
La pittura di questo altro artista ci interroga pure lui sulla legittimità dei riferimenti storici e mette in rilievo l’altrove di questa mostra.
Paesaggista belga. Ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Liegi, sua città natale. Membro del circolo “L’envol” di Liegi, ha numerosi amici pittori tra cui Alfred Martin, Modeste-Jean Lhomme, Charles Caty, Henri Leroux ed Elysée Fabry.
Predilige nella sua pittura i paesaggi delle Ardenne e delle Hautes Fagnes, oltre ad atmosfere intimistiche. Ha sempre usato colori “sobri e studiati”, per usare una terminologia propria agli stereotipi letterari che riguardano la pittura. “Le sue opere emanano una certa atmosfera poetica che testimonia il suo amore per il paesaggio e la natura”, sempre per usare questa terminologia propria agli stereotipi letterari che riguardano la pittura.
La prima opera dell’artista (1933) ad essere messa all’asta è stata La Petite Chapelle dalla Christie’s ad Amsterdam, nel 1999.
Il dipinto su tela esposto alla San Marcuola Atelier Galerie risale probabilmente agli anni ’30 ed è stato acquistato da Marc Giloux nel 2002.

•••

Jiyoun Lee,
artista coreana, vive e lavora in Germania a Monaco di Baviera.
www.leejiyoun.de

Segna il suo percorso artistico con dei prelievi di oggetti che ripropone negli spazi espositivi avvicinandoli con gesti semplici. Gli oggetti acquisiscono così un potenziale poetico entro i limiti delle loro proprietà fisiche e della nostra percezione.

2009
Diplôme National Supérieur d’Expression Plastique, École Supérieure d’Art Annecy Alpes, France

Awards and grants:
2018 ‘Stipendium für Bildende Kunst 2018’, Kulturreferat der Landeshauptstadt München
2013 ‘Aide Individuelle à la Création 2013’, DRAC (Direction Régionale des Affaires Culturelles) d’Île-de-France, France

Artist residencies:
2013 Résidences-Ateliers Vivegnis International, Ville de Liège et la Fédération Wallonie Bruxelles, Lüttich, Belgien
2011 La Cité Internationale des Arts de Paris, France

Exhibitions (solo/group):
2020 Auf Höhe des Herzens, Galerie Hafemann, Wiesbaden
2019 Etwas Raum im Alltag 2, Galerie ohne Namen, Theresienstr. 148, München
2018 Beim Anhören des Flusses, Neue Galerie Landshut
2020 Seltene Gewächse, BELLEPARAIS_raum für kunst, München
2019 Unternehmerinnen I, BELLEPARAIS_raum für kunst, München
2019 Die Flüchtigkeit des Augenblicks, Bildende Kunst der Landeshauptstadt 2018, Neuen Rathaus, München

•••

Manuela Macco,
artista italiana, vive a Torino.
www.manuelamacco.com
www.torinoperformanceart.com

Artista visiva, lavora con la performance, il video, la fotografia, l’installazione, il disegno, il collage e il testo.
Nel 2012, fonda il torinoPERFORMANCEART di cui tutt’oggi è co-curatrice e co-direttrice.

Nei suoi interventi pubblici, Manuela Macco lavora sulla presenza ironica e critica dell’artista nei confronti dell’arte contemporanea.

A partire dalla formazione, l’intreccio costante tra produzione artistica e riflessione teorica contraddistingue il suo percorso influenzando i progetti artistici così come quelli curatoriali e pedagogici. Centrale nella sua ricerca è l’indagine sul corpo inteso sia come strumento di espressione e di conoscenza, sia in quanto fatto politico e socio culturale. I meccanismi del processo creativo, il ruolo dell’artista nella società, il rapporto tra sfera pubblica e privata sono alcuni dei contenuti esplorati nel suo lavoro.

Dal 2003 le sue opere sono presentate in vari festival, gallerie e spazi espositivi in Italia e all’estero.

Solo Exhibitions:
2020 The Specific Site, Curated by Véronique Mauron, Ferme Asile/centre artistique e culturel, Sion (CH) | 2018 Inquiete, CSA Farm Gallery, Turin (IT) | 2018 The Specific Site, Curated by Barbara Fragogna and Alessio Moitre, Galleria Moitre, Turin (IT) | 2017 Black Bag Notes

2010-2017, Curated by Barbara Fragogna, Fusion Art Gallery, Turin (IT) | 2013 A rebours, open studio, Ferme Asile/centre artistique e culturel, Sion (CH) | 2013 Off the wall, Maison des évolènards, Sion (CH)

Residencies-Grants :
2019 The Northern Eternity Artist Residency, Stockfors, Pyhtää (FI) | 2018 Fructôse, Dunkerque (FR) | 2017 Malévoz Quartier Culturel, Monthey (CH) | 2017 Xu space, Chongqing (CN) | 2014 Fondazione La Fabbrica, Losone (CH) | 2013 Ferme Asile, Sion (CH) | 2011 Wortwedding, Berlin (DE) | 2008 Unidee in Residence, Fondazione Pistoletto, Biella (IT)

Talks | Lectures:
2017 Xu Space, Chongqing (CN) | 2017 Sichuan Fine Arts Institute, Chongqing (CN) | 2016 Art and anthropology: researching the process, Manuela Macco–Alicja Khatchikian, Xiaoguan-Chongqing (CN)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI