ESSENZE di Parigi

© Davide Weber, Bibliothèque François Mitterrand, Paris, 2012

 

Dal 18 Dicembre 2014 al 20 Gennaio 2015

Venezia

Luogo: IKONA GALLERY

Indirizzo: Campo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2909

Orari: 11-19; chiuso sabato

Curatori: Živa Kraus, IKONA PHOTO GALLERY, International School of Photography

Enti promotori:

  • Matteo Gardonio Ducrocq

Telefono per informazioni: +39 041 5289387

E-Mail info: ikonavenezia@ikonavenezia.com

Sito ufficiale: http://ikonavenezia.com/


“Questo giovanotto è un occhio” disse Ingres vedendo la disorientante mostra di Courbet a Parigi nel 1855. Un giovane pittore con lo sguardo d’un fotografo, capace di scegliere scene tratte dal quotidiano trasportandole in una dimensione sacrale. Con Davide Weber, che peraltro ha scelto anche Parigi, parliamo d’un fotografo con lo sguardo d’un pittore o meglio, d’un regista, che oggi potremmo pensare, a ragione, sinonimi.
[…] Non è facile raccontare una città da sempre raccontata. Eppure Weber riesce a trasferire a chi osserva un senso di naturale curiosità, voglia di esplorare quella città mai vista e dunque mai esistita, poiché mai raccontata. Crea, con quella serie, una nuova schiera di turisti consapevoli alla scoperta di Parigi: la Défense, la Bibliothèque Nationale “François Mitterrand”, mete di certo che non appaiono nelle banali guide turistiche ma che si delineano per chi vuole vivere, nel bene e nel male, quella magnetica dimensione urbanistica. E a Weber interessa proprio la dimensione del vivere.”

Matteo Gardonio Ducrocq

DAVIDE WEBER
Born in Venice, Italy. Currently living and working in Paris as a photographer. His main field of interest is over Social Changes inside lifestyle texture. He worked on demonstrations and events as well as on Long Term Reportages in different countries, as Lebanon, Iran and France. He started to expose his projects concerning the “City” and more conceptual works in 2013.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI