FESTIVAL PASINETTI 15. Festival del Micrometraggio e Cortometraggio a Venezia

Alvise Bittente, way to go' | Courtesy of Alvise Bittente

 

Dal 30 Maggio 2018 al 01 Giugno 2018

Venezia

Luogo: Casa del Cinema | Liceo Guggenheim | Fondaco dei Tedeschi

Indirizzo: Salizada San Stae 1990 | Dorsoduro 2613 | San Marco

Orari: Casa del Cinema: 30 Mag 17 - 19 | Liceo Guggenheim: 31 Mag 15 - 17 | Fondaco dei Tedeschi: 31 Mag 21 - 22.30

Curatori: Daniela Manzolli, per la direzione di Michela Nardin

Enti promotori:

  • Associazione "Amici del Pasinetti"
  • Liceo Artistico "M. Guggenheim" Venezia
  • Liceo Artistico Multimediale e Grafico “G. Valle” Padova
  • patrocinio della Regione Veneto
  • della Municipalità di Venezia e dell'Ufficio Scolastico Territoriale Regionale di Venezia
  • e la collaborazione della Coop Alleanza 3.0

Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento posti | E' consigliabile prenotare

Telefono per informazioni: +39 380 4620654

E-Mail info: info@festivalpasinetti.it

Sito ufficiale: http://www.festivalpasinetti.it


Il Videoconcorso "Francesco Pasinetti", giunto alla quindicesima edizione, diretto da Michela Nardin e coordinato da Daniela Manzolli, continua ad occuparsi della città, raccontandone la vita e la tradizione, rimanendo attento al presente e alle prospettive per il futuro. Le giornate del festival si svolgono in diversi luoghi del centro di Venezia, (la Casa del Cinema, il Fondaco dei Tedeschi, l’aula magna del Liceo “Guggenheim”) per riuscire a far sì che questa rimanga una città partecipe, viva e vera. Venezia dunque è il tema di una sezione del premio, ma riassume un tema di fondo di tutte le sezioni: il diritto di vivere in realtà accoglienti, in cui il dialogo è prezioso strumento di conoscenza, in cui la diversità è ricchezza, in cui la convivenza cordiale è alla base dei rapporti tra le persone. In questo senso, su intuizione di Daniela Manzolli, è stata introdotta la sezione dedicata alla diversità intesa come valore sociale, culturale e ambientale.

Sempre tante le sezioni perché sempre partecipi e interessanti le collaborazioni. Continuano così i video musicali, e lo sguardo sempre rivolto alle giovani generazioni. Un ruolo importante, infatti, lo svolgono le scuole, con le proposte per i ragazzi: la realizzazione di gif animate e il premio per booktrailer intitolato a Bruno Rosada che vede partecipi i ragazzi delle scuole medie e superiori. Non si può quindi non menzionare il Liceo Artistico “M. Guggenheim” per la sua storia fittamente intrecciata con il premio che proprio in questo luogo ha compiuto i primi passi e il recente gemellaggio con Liceo Artistico “G. Valle” di Padova, che ha collaborato all’organizzazione con un gruppo di ragazzi del Liceo Grafico e Multimediale.

Anche la Municipalità di Venezia, Murano e Burano, che da sempre fornisce la sua collaborazione, assegna un premio al video che maggiormente riproduce la bellezza e la fragilità della città, i pericoli che su di lei incombono e la voglia e la tenace spinta per sconfiggerli.

La ricchezza del festival si trova anche nelle collaborazioni che il premio, presieduto da Anna Ponti, ha intessuto nel tempo con Confartigianato, Coop Alleanza 3.0, Hard Rock Cafe, il Circolo Fotografico La Gondola, il TGS Eurogroup, i Cerchidonda e nella giuria guidata da Carlo Montanaro, e composta da: Manfredo Manfroi, Daniela Bartoletti, Elena Cardillo, Neda Furlan, Marco Paladini e Donatella Ventimiglia.

Grazie a tutti coloro che in questi anni, numerosi tra autori e collaboratori, hanno partecipato e contribuito genuinamente alla sua realizzazione. Il cinema serve a creare emozioni e, a volte, ad animare animi spenti: questo è il progetto che ormai da quindici anni porta avanti il VideoConcorso "Francesco Pasinetti".

ORARI: Casa del Cinema: 30 Mag 17 - 19 | Aula magna Liceo "Guggenheim": 31 Mag 15 - 17 e 1° Giu h 11 - Proiezioni / h 12 cerimonia di premiazione | Fondaco dei Tedeschi: 31 Mag 21 - 22.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI