Giovanni Battista Piazzetta. L'indovina Restaurata - Presentazione

Giovan Battista Piazzetta, L’Indovina, 1740. Gallerie dell’Accademia, Venezia

 

Dal 20 Dicembre 2018 al 20 Dicembre 2018

Venezia

Luogo: Gallerie dell’Accademia

Indirizzo: Campo della Carita 1050

Orari: h 17

Enti promotori:

  • MiBAC
  • Gallerie dell'Accademia di Venezia

E-Mail info: venice@venetianheritage.eu

Sito ufficiale: http://www.venetianheritage.org/



Il dipinto, tra i più celebri di Giovanni Battista Piazzetta, viene acquistato dal mercante Ehrenfreud nel 1887 per le Gallerie dell’Accademia. L’opera è stata oggetto di due interventi di restauro precedenti l’attuale. Il primo, eseguito da Mauro Pellicioli e Giuseppe Arrigoni nel 1956, è stato unintervento completo volto a far fronte al sollevamento generalizzato della pellicola pittorica.Il successivo, eseguito nel 1983 da Sante Savio sotto la direzione di Giovanna Nepi Sciré, è stato più limitato: pulitura locale, ritocco su vecchie stuccature e nuova verniciatura.

Il restauro attuale è stato promosso per sanare i forti scompensi nella presentazione estetica.
La superficie pittorica risultava coperta da consistenti strati di sporco superficiale, da una vernice divenuta opaca e ossidata, da antiche e disturbanti patinature applicate in precedenti restauri.
Ritocchi fortemente alterati si collocavano lungo i margini, nella parte bassa dell’opera, ma anche in parti più significative come il cielo, le figure, gl’incarnati e gli abiti. Dopo i consueti test preliminari, le operazioni di rimozione degli strati di sporco e di sovrammissioni non originali si è proceduto alle operazioni di verniciatura preliminare, stuccatura delle lacune e reintegrazione pittorica. L’intervento, ultimato con la verniciatura finale, ha restituito la corretta lettura delle profondità, l’equilibrio cromatico
e l’apprezzamento degli straordinari virtuosismi esecutivi propri del pennello di Piazzetta.
L’intervento ha avuto ad oggetto anche la cornice sulla quale è riemersa, sotto una ridipintura novecentesca verde posta nella parte interna non modanata, una riccadecorazione a girali fitomorfi d’oro.
Il restauro delle cornice ha restituito un manufatto perfettamente intonato, per cronologia e atmosfera, a questo eccezionale capolavoro pittorico.

Il trattamento conservativo è stato eseguito da Giulio Bono con la collaborazione di SilviaBonifacio e Giulia Simbula sotto
la direzione di Giulio Manieri Elia e Maria Chiara Maida.
Le indagini riflettografiche, in IR riflesso e trasmesso, sonostate eseguite da Ornella Salvadori,la documentazione fotografica
da Matteo De Fina.

Venetian Heritage, ancora una volta, si trova ad affiancare le Gallerie dell’Accademia nel lavoro di conservazione e valorizzazione del suo patrimonio. Dopo l’intervento per l’acquisto delle opere di Giorgio Vasari, il contributo passato e presente per l’allestimento delle sale al piano terra (per citare solo alcune dellecollaborazioni), ha sostenuto questo restauro grazie alla generosità di Roger Thomas, Arthur Libera,David e Patty Schwartz.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI