Heimo Zobernig

Heimo Zobernigdavanti al Padiglione Austriaco, Giardini della Biennale, Venezia, 2015. photo: Archiv HZ

 

Dal 09 Maggio 2015 al 22 Novembre 2015

Venezia

Luogo: Biennale Giardini / Pad. Austria

Indirizzo: Giardini della Biennale

Curatori: Yilmaz Dziewio

Sito ufficiale: http://www.austrianpavilion.at


Dal 1895 artiste e artisti provenienti da tutto il mondo espongono idee, progetti e opere nei padiglioni nazionali della Biennale di Venezia. La partecipazione a questa rassegna internazionale ha un significato importante per l’Austria, paese che vanta una lunga tradizione culturale, e offre la cornice ideale per presentare al pubblico internazionale i nostri artisti. Ormai da 120 anni, inoltre, la Biennale Arte contribuisce al dinamismo culturale, stimola lo spirito d’innovazione, favorisce lo scambio reciproco ed è fonte di ispirazione.
L’Austria fu invitata a prendere parte già alla primissima edizione della Biennale. Da allora in poi vi hanno partecipato molti tra i più importanti artisti del nostro Paese. VALIE EXPORT, Franz West, Maria Lassnig, Bruno Gironcoli, Mathias Poledna, Elke Krystufek, solo per nominarne alcuni, hanno esposto le loro opere nel Padiglione rappresentando felicemente la ricchezza e la varietà straordinaria dell’arte austriaca.
Sono molto lieto che il Padiglione Austriaco alla Biennale Arte 2015 sia curato da Yilmaz Dziewior. Il suo approccio interdisciplinare gli ha consentito di realizzare progetti che in particolare evidenziavano la grande varietà dell’arte. Con Heimo Zobernig, è uno dei più noti artisti austriaci contemporanei a intervenire quest’anno sul padiglione di Josef Hoffmann. Zobernig dimostra di essere l’artista ideale per questo luogo, il suo modo eccezionale di rapportarsi all’architettura è sempre sorprendente.
Così la presenza ricca di successi del nostro paese risulta ulteriormente rafforzata e l’ammirazione per l’arte e la cultura austriaca si diffonde nel mondo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI