La regola del sogno. Un'installazione di Barnaba Fornasetti e Valeria Manzi

Barnaba Fornasetti, La regola del sogno. Un'installazione di Barnaba Fornasetti e Valeria Manzi, Fondaco dei Tedeschi, Event Pavilion, Venezia | Photo: Matteo De Fina

 

Dal 08 Maggio 2019 al 24 Novembre 2019

Venezia

Luogo: T Fondaco dei Tedeschi

Indirizzo: Rialto, Ramo del Fontego dei Tedeschi

Orari: Tutti i giorni 10 - 20

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 041 314 2000

E-Mail info: fondaco.culture@dfs.com

Sito ufficiale: http://https://www.dfs.com/it/venice/arts-and-culture




T Fondaco dei Tedeschi by DFS - il lifestyle department store nel cuore di Venezia, impegnato fin dalla sua apertura anche nell'arte e nella cultura, attraverso un calendario fitto di mostre, incontri letterari, artistici e concerti - presenta dall'8 maggio al 24 novembre La regola del sogno. Un'installazione di Barnaba Fornasetti e Valeria Manzi - The rule of dreams. An installation by Barnaba Fornasetti and Valeria Manzi.

L’intervento artistico permea tutta la sede del Fondaco, tra sagome di volti femminili, scimmie irriverenti e mani che fendono l’aria. L’installazione dialoga così con gli spazi e con la portata simbolica del luogo che la ospita, giocando con i suoi segni storici. «Niente parole oscene e ingiurie, niente giochi di carte, niente strepiti, niente risse. Per il resto liberi di commerciare»: queste le severe regole, incise nel marmo all'ingresso dell’edificio del Fondaco e imposte ai mercanti ospitati dalla Repubblica Serenissima di Venezia, che i due creativi affidano alle scimmie che circondano i visitatori e sembrano ammonirli dall’alto della loro irriverenza.

FORNASETTI
Fornasetti è un Atelier di Design riconosciuto a livello internazionale per la decorazione di oggetti di arredamento, considerati veri e propri manufatti d’arte. Porcellane, mobili e complementi d’arredo rappresentano tuttora la varietà della sua produzione. Emblema di quell’alto artigianato culturale che trova il suo fondamento tra arte e design, Fornasetti, a fianco della produzione di oggetti, concepisce e produce progetti culturali, che rappresentano una parte fondante della sua identità, dei valori aziendali e dell’impatto sociale sul contesto contemporaneo.

Negli ultimi anni quest’area ha conosciuto un pieno percorso di sviluppo che l’ha portata a diventare un vero e proprio ramo di attività: solo nell’ultimo quinquennio hanno visto la luce quattro mostre internazionali, un’opera lirica, diversi progetti editoriali e un libro d’artista, numerose rassegne di poesie e installazioni d’arte.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI