Le Regine dell’Adriatico: Adria, Spina, Altino, Ravenna e Venezia

Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

 

Dal 18 Febbraio 2016 al 21 Aprile 2016

Venezia

Luogo: Libreria Sansoviniana

Indirizzo: piazzetta San Marco

Telefono per informazioni: +39 041 2407211

E-Mail info: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it

Sito ufficiale: http://marciana.venezia.sbn.it/



La preziosa e proficua collaborazione instauratasi tra Biblioteca Nazionale Marciana e Centro Studi Torcellani ha dato vita a un nuovo ed interessante ciclo di incontri a tematica veneziana e lagunare che giunge così al quarto anno di una proposta culturale ormai richiesta e gradita al pubblico.  Secondo uno stile scientificamente corretto ma al contempo divulgativo e proprio per questo molto apprezzato, studiosi esperti in materia forniscono una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna.  Gli incontri -  coordinati da Lorenzo Braccesi, Marco Molin e Maddalena Bassani - si svolgeranno nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), e avranno il seguente filo conduttore: “Le regine dell’Adriatico. Adria, Spina, Altino, Ravenna e Venezia” in una sorta di viaggio nella storia di quelle città che furono al centro di commerci economici e di traffici culturali così imprescindibilmente legate alla storia di Venezia, prima che Venezia fosse.  Il ciclo di conferenze si concluderà in primavera a Torcello con una tavola rotonda.  È inoltre prevista l’uscita della nuova collana editoriale “Venetia/Venezia” il cui primo volume raccoglie gli atti delle lezioni marciane tenutesi negli anni 2013-2014. 
  PROGRAMMA
  Giovedì 18 febbraio 2016, ore 17 Adria e Spina fra Greci ed Etruschi, Conferenza di Giuseppe Sassatelli (Università di Bologna). Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).
  Giovedì 17 marzo 2016, ore 17 Altino emporio dei Veneti, Conferenza di Margherita Tirelli (Soprintendenza Archeologica del Veneto). Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).
  Giovedì 21 aprile 2016, ore 17 Ravenna sede imperiale, Conferenza di Tommaso Gnoli (Università di Bologna). Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI