Leopoldo Cicognara custodisce le reliquie di Canova

© Roberto Rosa per Venezia da Vivere

 

Dal 19 Aprile 2018 al 19 Aprile 2018

Venezia

Luogo: Gallerie dell’Accademia

Indirizzo: Campo della Carità

Orari: ore 17.30

Costo del biglietto: Ingresso libero sino ad esaurimento posti, segue visita al tablino



Giovedì 19 aprile alle ore 17.30 nelle sale delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, i restauratori Serena Bidorini Luca Quartana presenteranno al pubblico gli esiti degli interventi conservativi effettuati su due opere, disegnateda Giuseppe Borsato (1770-1849), che ben rappresentano il primatoraggiunto dalle arti decorative nell’ambito accademico veneziano: il monumento ad Antonio Canova e la cattedra con il seggio presidenziale.

Il 21 gennaio 1824 Leopoldo Cicognara inaugura il “monumentino” destinato a custodire le laiche reliquie di Canova e lo colloca in modo da sovrastare la sua cattedra nella sala delle adunanze accademiche, come segno di devozione della scuola che presiedeva e monito agli artisti che lì si formavano.

La preziosa montatura in bronzo dorato dell’urna, opera del vicentino Bartolomeo Bongiovanni (1791-1864), era dotata di un sofisticato sistema di chiusura magistralmente ideato per proteggere il cuore dell’artista, poi sostituito dalla sua mano destra nel 1828, dopo la tumulazione del cuore nel nuovo cenotafio dei Frari.

Lo studio delle tecniche costruttive, coadiuvato dalle indagini effettuate negli interventi di restauro dei due straordinari pezzi di mobilia e dell’urna, permette una nuova lettura di opere polimateriche con diverse funzioni, che si collocano perfettamente nel nuovo corso dell’Accademia voluto da Cicognara, esaltando il connubio tra la bellezza e l’utilità.

Segui tutti gli aggiornamenti su CANOVA nello Speciale editoriale di ARTE.it che trovi è solo su  qui : www.arte.it/canova

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI