MATERICHE • VIDEO

Venice Galleries View Exhibition

 

Dal 05 Giugno 2020 al 31 Luglio 2020

Venezia Mestre | Venezia

Luogo: Chiostro M9 - Museo del '900

Indirizzo: Via Poerio 24

Orari: MATERICHE: Mer - Lun 16 - 19.30 | VIDEO: Ven e Sab 20.30 - 21.30 | Mar chiuso

Curatori: Venice Galleries View, In collaborazione con M9

Enti promotori:

  • Venice Galleries View
  • M9 - Museo del '900

Costo del biglietto: Ingresso libero

E-Mail info: venicegalleriesview@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.venicegalleriesview.com


MATERICHE
Mariateresa Sartori, Katarzyn Kozyra, Silvia Levenson, Romina De Novellis, Lore Bert, Silvia Infranco, Margherita Morgantin, Sonia Costantini e Ylenia Deriu

VIDEO
Marie Denis, Romina De Novellis, Ilaria Abbiento, Margherita Morgantin, Arthur Duff, Francesco Candeloro, Graziano Folata, Penzo+Fiore, Matteo Attruia, Antonio Guiotto, Silvano Tessarollo

Vernissage: venerdì 5 giugno 2020 | 18.00 - 21.30

Siamo liete di presentare Materiche e Video, mostre organizzate da Venice Galleries View in collaborazione con M9, dal 5 giugno al 31 luglio 2020 nello spazio all’interno Chiostro M9.


Il Museo M9 (Museo "Novecento" / Museo del XX secolo) a Mestre, Venezia, progettato dallo studio di architettura tedesco di Matthias Sauerbruch e Louisa Hutton | Foto: Jean-Pierre Dalbéra from Paris via Wikimedia Creative Commons

Il progetto espositivo Materiche, all’insegna di una marcata identità femminile, composto dal lavoro di nove artiste (Mariateresa Sartori, Katarzyn Kozyra, Silvia Levenson, Romina De Novellis, Lore Bert, Silvia Infranco, Margherita Morgantin, Sonia Costantini e Ylenia Deriu), è una narrazione che oscilla delicatamente tra concetti come la memoria, il tempo, la forza, la coesistenza, l’individualità, l’appartenenza, la materialità, la realtà e l’immaginazione.

Artiste e stili diversi dialogano in una sintonia unica così come accade in Venice Galleries View, progetto di partecipazione e collaborazione culturale e artistica tra le gallerie di arte contemporanea Alberta Pane, Beatrice Burati Anderson Art Space&Gallery, Caterina Tognon, Dorothea van der Koelen, Ikona Gallery, Marignana Arte, marina bastianello gallery, Michela Rizzo, Victoria Miro, attive tra Venezia e Mestre. Rete attiva sul territorio, il network di idee e persone forma una vera struttura vivente e costituisce un unico corpo, un corpo materico.

Il titolo Materiche non a caso richiama la materia in quanto sostanza primordiale, mera potenza, ma allude anche alla derivazione latina mater - madre, in questo caso donna, intesa come principio, come fonte, ma anche radice. È tutto ciò che occupa spazio, che ha corpo e forma. Il nucleo dell’esposizione si focalizza sulla ricerca dell'identità, un'indagine perenne e inesauribile, per rivelare un Io forte e femminile. Una mostra potente e includente, dove ogni opera è da osservare come una sostanza materica che genera un dialogo intimo ed energico tra chi la crea e chi la osserva.

Per un’ora durante il fine settimana il Chiostro dell’M9 sarà inoltre animato da una selezione di video appositamente pensata per investire e dar voce allo spazio urbano circostante al museo. I video presenti accompagnano la mostra e sono stati selezionati tra gli artisti delle gallerie che prendono parte all’iniziativa. La programmazione di video in questo contesto ci è sembrata particolarmente appropriata, sia per il forte messaggio trasmesso sia per rafforzare l’impatto visivo ed il dialogo con l’istituzione M9 e le sue caratteristiche di interesse verso la tecnologia ed il multimediale.

Leggi anche:
Guido Guerzoni: ripartire dai depositi e dalle collezioni per portare un nuovo museo ai visitatori
Venice Galleries View x Storage

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI