Nowtilus. Storie da una laguna urbana del 21esimo secolo

Alice Ongaro Sartori ed Enrico Bettinello I Ph. Enrico Fiorese

 

Dal 26 Gennaio 2022 al 23 Febbraio 2022

Venezia

Luogo: TBA21–Academy Radio Ocean Archive, SoundCloud, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast

Indirizzo: Canali vari

Sito ufficiale: http://www.ocean-space.org


Prosegue la seconda stagione di Nowtilus. Storie da una laguna urbana del 21esimo secolo, il podcast curato e condotto da Enrico Bettinello e Alice Ongaro Sartori che, attraverso otto episodi, guida puntata dopo puntata le ascoltatrici e gli ascoltatori in un viaggio di scoperta e discussione, affrontando la sostenibilità della laguna oggi, le azioni creative che i suoi abitanti compiono ogni giorno per mantenerla viva e straordinaria secondo logiche virtuose.
Nowtilus. Storie da una laguna urbana del 21esimo secolo è disponibile su TBA21–Academy Radio su Ocean Archive, SoundCloud, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.
 
Dopo l’appuntamento con Arrivi e partenze. Piccola mappa di migrazioni, esodi e desideri, il quinto episodio che vede ospiti Federico Barbierato, professore di Storia Moderna all’Università di Verona, e Clara Zanardi, antropologa, per parlare delle dinamiche delle migrazioni sociali, storiche e contemporanee a Venezia, sfatando alcuni luoghi comuni su tempi, modi e cause dello spopolamento della città, il 26 gennaio andrà in onda Contro/correnti. Grandi navi, rampe da skate e attivismo rinnovato.
 
L’episodio, che vedrà ospiti Marco Baravalle (S.a.L.E. Docks, Comitato No Grandi Navi - Laguna Bene Comune), Francesca Guarnotta (Venice Calls), Andrea Curtoni e Giulia Mazzorin (Biennale Urbana), è dedicato alle azioni di rigenerazione culturale e difesa dell’ambiente lagunare. I conduttori e gli ospiti porteranno gli ascoltatori alla scoperta di alcune pratiche ed esperienze di cura, difesa e re-immaginazione della città che sono sorte da dinamiche cittadine spontanee, fuori dagli schemi istituzionali. In particolare, Marco Baravalle racconterà della nascita e missione di S.a.L.E. Docks e delle forza cittadina e l’eco internazionale che il "Comitato No Grandi Navi - Laguna Bene Comune" è riuscito a catalizzare; Francesca Guarnotta parlerà del giovane gruppo di volontario e attivisti di Venice Calls, che aiutano la città nelle grandi e piccole emergenze di ogni giorno; e infine con Andrea Curtoni e Giulia Mazzorin, conosciuti anche come Biennale Urbana, si ascolteranno le storie di due esperienze di rigenerazione urbana davvero significative ancora oggi: quelle del Teatro Marinoni e della Caserma Pepe al Lido.
 
Gli ultimi due episodi della stagione verranno rilasciati il 9 e il 23 febbraio, dedicati rispettivamente a Come si nutre una città? In giro per cucine, campi e cantine, con Chiara Spadaro (Università Ca Foscari) e Francesco Molinari (Adriatico Mar), e un ultimo episodio speciale, scritto e condotto da Abiba Coulibaly and Ella Navot, borsiste del programma di Ocean Fellowship 2021, che indagheranno le tematiche delle migrazioni a Venezia, viste con uno sguardo esterno e trasversale.
 
Nowtilus. Storie da una laguna urbana del 21esimo secolo è un podcast commissionato e prodotto da TBA21–Academy, realizzato da Ocean Space.
 
Dopo il brano "Saltland" che apre e chiude gli episodi della prima stagione, nella seconda stagione ritroviamo musiche originali di Enrico Coniglio, artista e compositore veneziano, che da anni si occupa di sound art e di ricerca sul paesaggio sonoro. Ad Enrico Coniglio sono stati commissionati gli intermezzi musicali che caratterizzano e completano l'offerta sonora del podcast, dove le registrazioni ambientali della laguna di Venezia vengono trasfigurate in loop astratti e frammentarie melodie, disturbate da sibili, crepitii e saturazioni digitali.
 
ALICE ONGARO SARTORI
Alice Ongaro Sartori è curatrice e dottoranda in Storia dell'Arte all'Università di Amburgo (DE). Dal 2019 lavora per i programmi pubblici di Ocean Space, Venezia. Nel 2018, Alice ha lavorato come Research Fellow nel Dipartimento Curatoriale della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e dal 2019 è co-curatrice di MICROCLIMA, un progetto indipendente che si concentra su cultura, ecologia e sfera pubblica, ospitato alla Serra dei Giardini. Dal 2016 Alice è anche co-curatrice di RedHero, un progetto sull’arte e la cultura mongola, presentato a Doc Fortnight, Festival of International Non Fiction Film and Media al Museum of Modern Art di New York (2020).
 
ENRICO BETTINELLO
Enrico Bettinello è un curatore, direttore artistico, docente, scrittore e progettista culturale, in particolare nell’ambito della musica e delle performing arts contemporanee. Dopo la lunga esperienza come direttore del Teatro Fondamenta Nuove, ha diretto lo IED di Venezia e insegna attualmente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e al Master in Arts Management dell’Università Cattolica di Milano. È membro del Board dei direttori di Europe Jazz Network, project manager e membro del Comitato Scientifico per I-Jazz, associazione nazionale dei festival. E’ curatore per il Centro Santa Chiara di Trento (musica), Novara Jazz (residenze e progetti interdisciplinari), Pro-Helvetia (è creatore e direttore artistico del progetto New Echo-System), Palazzo Grassi/Punta della Dogana, TBA21–Academy/Ocean Space (per cui co-cura e conduce il podcast Nowtilus). E’ responsabile della sezione jazz de Il Giornale della Musica e collabora con Radio3 Rai e con RSI Svizzera.
 
ENRICO CONIGLIO
Enrico Coniglio (Venezia, 1975) è un sound artist e compositore italiano interessato all'estetica del paesaggio. La sua ricerca intende investigare la perdita di identità dei luoghi e l'incertezza sull'evoluzione del territorio, con particolare attenzione al contesto della laguna veneziana. Il suo approccio negli anni si è focalizzato sul rapporto tra musica e rappresentazione del reale, in particolare adottando la definizione di "topofonia" (l’insieme dei suoni autoctoni che appartengono a un dato luogo e tempo, G. Paba) e sviluppando il concetto di "area a margine" quale personale strumento di interpretazione critica del paesaggio sonoro contemporaneo. La sua musica è stata pubblicata da numerose etichette indipendenti internazionali; negli anni ha  partecipato a diverse residenze artistiche e tenuto concerti in svariate location e festival, tra cui Hydrophonia (Barcellona), Café Oto (Londra), Störung (Barcellona), Liminaria (Benevento), DOM Cultural Centre (Mosca) e molti altri.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI