Padiglione Giappone alla 59. Mostra Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia - Dumb Type. 2022

© Dumb Type | Dumb Type I Ph. Kazuo Fukunaga + Dumb Type. Photo courtesy of the artist

 

Dal 20 Aprile 2022 al 27 Novembre 2022

Venezia

Luogo: Padiglione Giappone ai Giardini

Indirizzo: Giardini della Biennale | Castello 1260

Sito ufficiale: http://venezia-biennale-japan.jpf.go.jp/e/art/2022


The Japan Foundation organizza la mostra al Padiglione Giappone alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Ve- nezia, in programma dal 23 aprile al 27 novembre 2022. La mostra propone una nuova opera, “2022”, di Dumb Type, collettivo artistico innovatore impegnato principalmente in installazioni, opere video e performance in teatri e musei in patria e all’estero. Pre-opening dal 20 al 22 aprile 2022.

2022
Un nuovo lavoro dal collettivo artistico Dumb Type. Specchi ruotano veloci su supporti posti ai quattro punti cardinali della sala per riflettere laser che proiettano scritte sulle pareti. I testi sono estratti da libri di geografia degli anni 1850, domande semplici e universali – Cosa è la Terra? Che forma ha? Cosa è un continente? Cosa è un oceano? Se vedi il sole sorgere, quale oceano hai davanti? – lette da voci emesse da diffusori parametrici, che come fasci di suono orientati viaggiano nello spazio espositivo e giungono inattese all’orecchio del pubblico. Progressi e sviluppi di internet e social media e la pandemia da coronavirus hanno portato ingenti cambiamenti in ambito di comunicazione, di percezione del reale, di post-verità e spazi di confine. In contrasto con il flusso delle parole attorno, il centro della sala è vuoto; è un luogo che non esiste, o esiste ovunque.
DUMB TYPE   Fondato nel 1984, Dumb Type si compone di artisti con background differenti — arti visive, musica, video, danza, design, programma- zione e altro— tutti confluenti nella vasta produzione di performance e installazioni a loro firma. Negli anni Il collettivo ha mantenuto uno stile creativo aperto, senza regie prestabilite e ogni volta con una diversa rosa di partecipanti; requisiti parte della loro esplorazione costantemente alla ricerca di nuove forme di collaborazione artistica.
Dalla fondazione, Dumb Type ha lavorato in tal senso, tendendo nel contempo all’espansione delle possibilità espressive dell’arte. L’eterogeneità di componenti e media utilizzati rende l’attività di Dumb Type eclettica per forma e contenuto, consentendole ampia libertà di manovra performativa, contemplando prosa, concerti live e molto altro. Tale interdisciplinarietà trascende le categorie esistenti di arti figurative, teatro e danza; incurante dei generi, la loro produzione mira essenzialmente alla trattazione di temi sociali contempo- ranei, oltre a sperimentare in ambito di attualità tecnologica su scala globale.
Dumb Type ha preso parte a numerosi festival ed esposizioni presso note istituzioni museali, tra cui Guggenheim Museum Soho, New York (1994), Hong Kong Arts Festival (1996), Barbican Centre, London (1998), Walker Art Center, Minneapolis (1999), Museum of Contemporary Art, Chicago (1999), New National Theatre, Tokyo (2000), Singapore Arts Festival (2002), Venice Biennale (2003), Seoul International Modern Dance Festival (2005), Melbourne International Arts Festival (2006), Martin-Gropius-Bau, Berlin (2007), The Athens Concert Hall (2009), Romaeuropa, Palazzo delle Esposizioni (2017), Centre Pompidou-Metz, France (personale, 2018) e Museum of Contemporary Art Tokyo (2019).
La mostra di Dumb Type presso Haus der Kunst Munich si terrà in data 6 maggio- 11 settembre 2022.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI