Palazzo Grassi e la storia delle sue mostre #1 - Tra moda e arte: i Marinotti e il Centro Internazionale delle Arti e del Costume

Dalla natura all’arte, Centro Internazionale delle Arti e del Costume, Palazzo Grassi, Venezia, Arti Grafiche Fantoni, 1960 | Foto Venezia: Fotografia Ferruzzi

 

Dal 15 Novembre 2018 al 16 Novembre 2018

Venezia

Luogo: Teatrino di Palazzo Grassi

Indirizzo: San Marco 3260 / Accanto a Palazzo Grassi

Orari: 15 Nov: 15 - 18.30 | 16 Nov: 9.30 - 13 / 15.30 - 18

Costo del biglietto: Ingresso libero sino a esaurimento posti

Sito ufficiale: http://www.palazzograssi.it



15 e 16 novembre 2018
Palazzo Grassi racconta Palazzo Grassi: due giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti alla scoperta di una storia affascinante, tra visionarietà, ricerca e sperimentazione.

Palazzo Grassi e la storia delle sue mostre #1
Tra moda e arte: i Marinotti e il Centro Internazionale delle Arti e del Costume.
A cura di Stefano Collicelli Cagol

Interverranno:
Luca Massimo Barbero, Giorgina Bertolino, Stefano Collicelli Cagol, Marco De Michelis, Anna Maria Falchero, Rony Golam, Luca Scarlini, Nico Stringa, Stefania Portinari, Orietta Lanzarini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per la prima volta nella sua lunga storia, Palazzo Grassi racconta se stesso, riaccendendo i riflettori su un’epoca, a partire dalla metà del secolo scorso, ricca di spunti, idee e occasioni di riflessione.

Un programma di conferenze annuali, a cura di Stefano Collicelli Cagol, curatore della prossima Quadriennale di Roma, che a questo tema ha dedicato anni di approfondite ricerche, condurrà il pubblico attraverso testimonianze, dibattiti, documenti d’archivio, materiali iconografici d’epoca e importanti ricerche sul campo dedicate alla vicenda espositiva delle progettualità culturali che hanno animato il Palazzo sul Canal Grande.
Circa sessant’anni di attività scandagliati per periodi significativi a partire dagli albori di quello che è oggi uno dei più importanti poli espositivi italiani e internazionali. Una storia fatta di iniziativa privata, forti relazioni con il tessuto cittadino veneziano e volontà di dare vita a un progetto culturale di ampio respiro.

Giovedì 15 e venerdì 16 novembre presso il Teatrino di Palazzo Grassi, prende il via il primo capitolo della ricognizione in più episodi Palazzo Grassi e la storia delle sue mostre, con il primo racconto: Tra moda e arte: i Marinotti e il Centro Internazionale delle Arti e del Costume.
Queste prime due giornate si pongono l’obiettivo di approfondire i contesti culturali che interessavano Venezia e Milano in cui andava affermandosi questa attività espositiva dedicata al contemporaneo; il rapporto fondamentale tra mondo dell’industria e produzione artistica e l’eredità culturale del periodo tra le due guerre nell’Italia repubblicana, svelando così il ruolo cardine avuto da Palazzo Grassi nel tradurre il format espositivo di carattere commerciale e propagandistico in una proposta educativa di portata internazionale.
La prima edizione del convegno prenderà in esame il periodo storico che va dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, riportando in luce il ruolo chiave avuto dalla famiglia Marinotti e dal Centro Internazionale delle Arti e del Costume nella vita espositiva italiana e internazionale.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il conte Franco Marinotti, proprietario della Snia Viscosa e fondatore della cittadina di Tor Viscosa, acquisisce Palazzo Grassi. Il figlio Paolo Marinotti, segretario generale dell’azienda, crea nel 1951 il Centro Internazionale delle Arti e del Costume che si occupa di organizzare una serie di esposizioni presso Palazzo Grassi, dedicate al costume e al tessile. Successivamente, dal 1959 al 1961, Paolo Marinotti avvia un’attività parallela per il Centro, dando vita al Ciclo della Vitalità, una serie di tre esposizioni internazionali di arte contemporanea: Vitalità nell’arte (1959), Dalla natura all’arte (1960) e Arte e contemplazione (1961).

Con diversi interventi mirati a porre in rilievo i rapporti della famiglia Marinotti con artisti coevi di considerevole caratura come Bruno Munari, Lucio Fontana, Carlo Scarpa - autore dei display del Ciclo della Vitalità - e Michel Tapié, ma anche la fondamentale relazione tra arte e moda, il convegno coinvolge autorevoli ricercatori, scrittori e curatori internazionali come: Luca Massimo Barbero, Giorgina Bertolino,Stefano Collicelli Cagol, Marco De Michelis, Anna Maria Falchero, Rony Golam, Luca Scarlini, Nico Stringa, Stefania Portinari, Orietta Lanzarini.

L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.

Tutte le attività del Teatrino di Palazzo Grassi sono costantemente aggiornate sul sito www.palazzograssi.it

PROGRAMMA
Giovedì 15 novembre

15.00 | Saluti istituzionali e introduzione al progetto di ricerca.

15.30 - 17.30

1. Sintesi delle arti, Venezia e Milano: i contesti culturali alle origini di Palazzo Grassi.

Marco De Michelis, Professore presso IUAV, Venezia
Nico Stringa, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Università Ca’ Foscari, Venezia
Romy Golan, The Graduate Center, City University New York
Modera: Stefano Collicelli Cagol, curatore presso La Quadriennale di Roma.

17.30 - 18.30

2. Palazzo Grassi nella storia della SNIA Viscosa

Luca Scarlini, Scrittore, critico, story-teller e performer.

Venerdì 16 Novembre

9.30 - 13.00 | Introduzione e prima sessione

1. Il Centro Internazionale delle Arti e del Costume di Palazzo Grassi: preistoria e primi anni di attività

Stefano Collicelli Cagol, curatore Quadriennale di Roma
Anna Maria Falchero, Ricercatrice presso l’Università di Perugia e Direttore dell’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa.
Stefania Portinari, Ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Studi Umanistici Università Ca’ Foscari, Venezia.
Modera: Luca Massimo Barbero, Direttore Istituto di Storia dell’Arte, Fondazione Giorgio Cini e Curatore Associato, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.

15.30 - 18.00

2. Ciclo della Vitalità (1959-1961), tre esposizioni di arte contemporanea a Palazzo Grassi.

Luca Massimo Barbero, Direttore Istituto di Storia dell’Arte, Fondazione Giorgio Cini e Curatore Associato, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.
Giorgina Bertolino, Critica e Storica dell’arte indipendente.
Orietta Lanzarini, ricercatore in Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Udine.
Modera: Stefano Collicelli Cagol, curatore Quadriennale di Roma.

ORARI: 15 Nov 15 - 18.30 | 16 Nov 9.30 - 13 / 15.30 - 18

Vedi anche:
• Palazzo Grassi #1 - Sul filo della storia..

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI