Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti

Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti

 

Dal 06 Giugno 2014 al 23 Novembre 2014

Venezia

Luogo: Negozio Olivetti

Indirizzo: piazza San Marco 101

Orari: 11-18.30; novembre 11-16.30; chiuso lunedì

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0415 228387

E-Mail info: fainegoziolivetti@fondoambiente.it

Sito ufficiale: http://www.negoziolivetti.it


Vetri, mosaici, bronzi, quadri, fotografie: dal 6 giugno al 23 novembre sarà possibile ammirare al Negozio Olivetti, nel cuore di Venezia, le opere di Alberto Viani, Mario Deluigi e dello stesso Carlo Scarpa che nel 1958 realizzò il Negozio su commissione di Adriano Olivetti. 
Tre grandi artisti veneziani uniti nella vita e celebrati nel cuore della città. Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti è la mostra, a ingresso libero, che apre al pubblico venerdì 6 giugno al Negozio Olivetti, organizzata dalla Delegazione FAI di Venezia e a cura di Maura Manzelle. 
Realizzato nel 1958 dal grande architetto Carlo Scarpa su commissione di Adriano Olivetti, il Negozio Olivetti è il luogo ideale per un dialogo tra arti sorelle e artisti che sono stati gli amici di una vita e che condividono con Scarpa la formazione veneziana: lo scultore Alberto Viani, che con l'opera Nudo al sole era presente nel Negozio sin dalla sua inaugurazione, e il pittore Mario Deluigi. 
Un sodalizio che già si era espresso attraverso una mostra allestita nel Negozio nel 1991, a cui si ispira l'esposizione attuale con l'intento di aggiornare e completare la proposta con nuovi lavori e documenti. Vetri, mosaici, bronzi, quadri, fotografie sono le opere di De Luigi, Viani e dello stesso Scarpa che si potranno ammirare fino al 23 novembre 2014. 
Dopo averne curato e sostenuto il restauro Assicurazioni Generali, proprietaria del Negozio Olivetti, lo ha affidato in concessione al FAI – Fondo Ambiente Italiano al fine di tutelarlo e gestirlo per la collettività.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI