Sigmar Polke

© Ph. Matteo De Fina | Palazzo Grassi, Venezia

 

Dal 17 Aprile 2016 al 06 Novembre 2016

Venezia

Luogo: Palazzo Grassi

Indirizzo: Campo San Samuele

Curatori: Elena Geuna, Guy Tosatto

Sito ufficiale: http://www.palazzograssi.it


Da domenica 17 aprile a domenica 6 novembre 2016, Palazzo Grassi presenta la prima grande mostra personale in Italia dedicata all’artista tedesco Sigmar Polke (1941-2010).

La mostra è concepita da Elena Geuna e Guy Tosatto, direttore del Musée de Grenoble, in collaborazione con The Estate of Sigmar Polke. Ripercorre l’intera carriera dell’artista, dagli anni ’60 agli anni Duemila, e la molteplicità delle tecniche utilizzate. La retrospettiva raccoglie circa novanta opere provenienti in parte dalla Pinault Collection e in parte da importanti collezioni pubbliche e private.

L’anno 2016 segna il 75esimo anniversario della nascita dell’artista e il 30esimo anniversario della sua partecipazione alla Biennale di Venezia del 1986, dove fu premiato con il Leone d’Oro. Sigmar Polke occupa un posto particolare nella Pinault Collection: presentato in quattro delle mostre di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, gli viene dedicato uno speciale tributo in occasione del decimo anniversario della riapertura di Palazzo Grassi.

Il primo lavoro che i visitatori potranno ammirare nell’atrio di Palazzo Grassi sarà Axial Age (2005- 2007), opera monumentale entrata a far parte della Pinault Collection in seguito alla sua presentazione alla Biennale di Venezia nel 2007. Sigmar Polke stesso supervisionò l’installazione dell’opera a Punta della Dogana nel 2009 in occasione dell’inaugurazione del museo con la mostra “Mapping the Studio”. La retrospettiva occuperà l’intero spazio espositivo di Palazzo Grassi e presenterà lavori di formati e tecniche diverse: pittura, disegno, installazione e film.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI