UTOPIAN PAVILION - Utopic Island

UTOPIAN PAVILION - Utopic Island

 

Dal 12 Maggio 2019 al 24 Novembre 2019

Venezia

Luogo: Zuc – Zone Utopiche Creative

Indirizzo: Fondamenta del Ponte Lungo 317, Isola Giudecca

Orari: 8 Mag h 16.30 | 12 Mag h 18.30

Curatori: Andrej Isolato

Enti promotori:

  • Zerial Art Project
  • Aria Art Gallery
  • Zuc - Zone Utopiche Creative

Costo del biglietto: Ingresso libero

E-Mail info: info@utopianpavilion.space

Sito ufficiale: http://www.utopianpavilion.space




In occasione della 58^ Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia

UTOPIAN PAVILION
Utopic Island

A cura di Andrej Isolato
Zuc - Zone Utopiche Creative

Private View: 8 maggio 2019, dalle ore 16.30 - Performance dell'artista Chiara Tubia
Opening: 12 maggio 2019, ore 18.30

Utopian Pavilion è il padiglione nazionale di uno Stato d'Essere

Utopian Pavilion nasce in risposta al reale imperante, per promuovere una visione regale ed i valori ideali ed umanistici che l’Utopia rappresenta in questo periodo di incertezza, crisi e disordini.

Thomas More immagina un luogo che non esiste, dove si possa formare e costituirsi una comunità umanistica, in contrapposizione radicale allo stato esistente. Questo non-luogo è ancora oggi più che necessario al Pianeta, forse la risposta più concreta a questi Tempi interessanti di un’umanità globalizzata, mercificata, dove l’uomo ha perso il proprio ruolo nel mondo ed il rapporto con la Natura, che corre stordito dal suo Ego verso il baratro collettivo della Distopia.

Utopian Pavilion vuole fungere nel corso della 58^ Esposizione Internazionale d'Arte, la Biennale di Venezia, come non-luogo d'incontro, una sorta di chiamata alle Arti, ad una comunità di artisti, scienziati, filosofi, esuli di una Patria ideale che sentono la necessità di sognare e creare un altro mondo.

La rappresentazione dell’Utopia nelle sue infinite sfaccettature etiche e estetiche, filosofiche e politiche, ed il tentativo da parte di artisti, di coglierla, intuirla nelle loro varie ricerche, sarà il filo che lega i numerosi inviti alla partecipazione a questo progetto non solo espositivo.

Utopian Pavilion nasce dalla convinzione che il dialogo e la cultura, tra le diverse esperienze interdisciplinari, diano vita ad un movimento di pensiero e ad un percorso che si sviluppi in progetti artistici e sociali, che possano concretamente contribuire a cambiare i paradossi culturali ed economici del nostro pianeta.

"Solo cercando l'impossibile, l'uomo trova il possibile"
M. Bakunin

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI