Venezia Giulia e Dalmazia, dal ricordo alla storia
Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia
Dal 10 Febbraio 2016 al 24 Febbraio 2016
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Libreria Sansoviniana
Indirizzo: piazza San Marco 13/a
Orari: h 17
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Telefono per informazioni: +39 041 2407211
E-Mail info: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it
Sito ufficiale: http://marciana.venezia.sbn.it/
La Biblioteca Nazionale Marciana organizza, nel mese di febbraio 2016, in occasione del Giorno del Ricordo dell'esodo giuliano, un ciclo di tre conferenze dal titolo: “Venezia Giulia e Dalmazia, dal ricordo alla storia”.
Le due regioni della Venezia Giulia - cioè il Goriziano, il Triestino, l'Istria e la città di Fiume al termine orientale dell'arco alpino - e della Dalmazia, cioè la regione costiera dell'Adriatico orientale che si sviluppa fra il mare e i monti retrostanti dal golfo del Quarnaro sino alle Bocche di Cattaro - assommano la ricchezza e la complessità delle regioni di confine fra diversi mondi geografici, etnici, culturali. Fecero parte sin dall'età classica dell'area politico-culturale italiana o a questa afferente; nella diversità delle rispettive vicende gravitarono sempre nella più vasta area dell'Adriatico e del Mediterraneo sino alla seconda guerra mondiale, che ne cambiò profondamente il ruolo ed il volto. Questo ciclo di tre incontri intende rievocare la loro storia in una prospettiva adriatica, unitaria e di lungo periodo, con un'introduzione di carattere generale e due approfondimenti sul periodo veneziano e su quello asburgico. Si inserisce nelle commemorazioni del "Giorno del ricordo delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale", solennità civile nazionale italiana istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e commemorata il 10 febbraio.
Questo il programma:
Mercoledì 10 febbraio, ore 17 Bruno Crevato-Selvaggi (Società dalmata di storia patria-Roma), Venezia Giulia e Dalmazia dal mondo classico all'età contemporanea. Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana), Marino Zorzi (presidente onorario della Società dalmata di storia patria-Roma)
Martedì 16 febbraio, ore 17 Antonio Trampus (Università Ca' Foscari, Venezia), La Venezia Giulia e la Dalmazia veneziane. Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana)
Mercoledì 24 febbraio, ore 17 Egidio Ivetic (Università di Padova). La Venezia Giulia e la Dalmazia asburgiche, con un intervento di Romano Sauro. Cent'anni fa, Nazario Sauro. Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 7 Giugno 2026
Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026